Visto l'ottimo esito dell'esperimento del giugno scorso, Smea ha replicato Aiuto mi laureo!, una forma innovativa di comunicazione che consiste in una presentazione/spettacolo sulla scelta del percorso post laurea e sulle opportunità professionali offerte dal settore Agro-alimentare.

Il 16 novembre, presso il Polo scientifico dell'Università di Udine, l'attrice e autrice di teatro Francesca Isola ha presentato una performance di teatro d’impresa. Attraverso un monologo creato in collaborazione con gli allievi della ventisettesima edizione del master Smea, l'attrice ha messo a fuoco, con toni ironici e suggestivi, il problema tipico dell'immediato post laurea: «Finalmente arriva il giorno tanto atteso della laurea e, in mezzo ai festeggiamenti, alle congratulazioni dei nostri cari e alla grande soddisfazione personale, si intrufola un pensiero importuno: “e ora, cosa faccio?”». Aiuto mi laureo! serve proprio a dare qualche risposta: un modo per suscitare negli studenti maggior consapevolezza sulle opportunità e le criticità delle prime fasi da affrontare dopo gli studi.

Al termine del monologo, Claudio Soregaroli, docente Smea, e Davide Mambriani, referente dell’Alta Scuola per i rapporti con le imprese, interverranno con due brevi comunicazioni per evidenziare le possibilità fornite dal sistema agro-alimentare e presentare le opportunità offerte dal master Smea di secondo livello in Management Agro-alimentare. Un evento comunicativo su due binari: quello emotivo del Teatro d’impresa e quello più direttamente informativo dell'Università. Entrambi votati a far comprendere agli studenti come guidare consapevolmente il loro futuro post-laurea.