Si è chiuso con la partecipazione di 103 studenti dei corsi di Organizzazione aziendale, Gestione del personale e Gestione delle Risorse Umane guidati dalla professoressa Franca Cantoni la Trail Running Experience della facoltà di Economia e Giurisprudenza della sede piacentina. Il progetto di Trail Running Experience prevedeva tre tratte Bardi-Farini, Farini-Bobbio, passo del Mecatello-rifugio Gaep) e voeva sviluppare negli studenti, attraverso momenti di formazione esperienziale outdoor, le competenze personali di cui - per inserirsi ed affermarsi nel mondo del lavoro - avranno bisogno.

L'attività sportiva di endurance intesa dunque come mezzo di formazione e sviluppo psico-fisico della personalità umana, e non come pura espressione di agonismo, consente di identificare l'esistenza di soft skills quali: automotivazione, resistenza (alzare la soglia), capacità di raggiungere obiettivi sfidanti, di gestire un contesto nuovo, così come le difficoltà e l'imprevisto e di agire in autonomia e in gruppo.

«Margherita Hack dice che "Per andare nel posto che non conosci, devi prendere la strada che non sai". Niente di più potente e vero. Niente di più difficile e sconvolgente. Un invito all'abbandono degli schemi mentali consolidati e a coltivare lo spirito di curiosità, il mantenimento dell'automotivazione - ha sottolineato la professor Cantoni - sosteneva Henry Ford che "La capacità ti può portare al top, ma è solo il carattere che ti mantiene lassù ". E non possiamo di certo dargli torto. Capacità di resistere, di conoscere i propri limiti e affrontarli nella piena consapevolezza per superarli un passo alla volta». Per arrivare alla meta.