Educatt torna a interrogare gli studenti sulla conoscenza, l'uso e la soddisfazione dei servizi nell'ottica del progetto avviato nel 2011 in collaborazione con il Nucleo di Valutazione dell'Ateneo. I soddisfacenti risultati della prima indagine, che ha coinvolto un campione di più di 30 mila studenti delle quattro sedi e che ha favorito il miglioramento mirato di alcuni aspetti dei servizi, incoraggiano il proseguimento della valutazione attraverso il giudizio di chi vive ogni giorno l'Università. Il fine è di conoscere e interpretare adeguatamente le esigenze dello studente, provvedendo a soddisfarle attraverso servizi efficaci, anche al passo con gli sviluppi tecnologici e nel segno dell'innovazione. Gli studenti sono i principali referenti dell'indagine in quanto è ad essi che vengono indirizzati tutti gli sforzi per un'offerta di servizi adeguata ai loro bisogni.

Nel primo semestre il Questionario di valutazione sarà presentato dapprima gli studenti al secondo anno o già iscritti alla magistrale delle sedi padane, a partire da Milano. Nel secondo semestre saranno coinvolte anche le matricole, per un'analisi completa del campione, utile a un confronto proficuo e in grado di dare risposte concrete e avvicinare sempre di più i servizi Educatt a uno standard condiviso.

Per approfondire ulteriormente la valutazione, per alcune aree di servizi - anche non a esclusivo uso degli studenti - saranno attivati dei focus group per un ascolto quanto più attento delle idee e degli spunti possibili per l'innalzamento di quei servizi che rendono l'Ateneo un luogo accogliente e costruito a misura di studente.