Duecento studenti delle scuole superiori di Cremona e provincia hanno accettato la sfida della facoltà di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali aderendo al progetto Agricoltura e alimentazione: biodiversità, cultura, ambiente, innovazione, sicurezza promosso in collaborazione con il Soroptimist club di Cremona.

Guidati dai ricercatori dell’Università Cattolica, oltre che dai loro professori, i ragazzi hanno partecipando a un percorso informativo e formativo costituito di seminari, visite didattiche e laboratori, che si è concluso con il confronto del 24 aprile, quando una giuria, composta da docenti degli Istituti Superiori, docenti universitari e da esperti di comunicazione, ha eletto i tre siti web migliori tra quelli realizzati dagli studenti consultabili  sulla pagina facebook della facoltà. Quattro le scuole che hanno aderito al progetto: (Liceo Aselli, Iis Torriani, Liceo Vida, Liceo Racchetti - Da Vinci di Crema.

«Il ciclo di attività che abbiamo rivolto ai giovani cremonesi - ha sottolineato il preside della facoltà Lorenzo Morelli - ha inteso promuovere e diffondere un approccio scientifico e tecnologico alla tematica delle produzioni e trasformazioni alimentari, stimolando in loro la scelta di facoltà scientifiche per poter offrire al territorio competenze qualificate in un settore strategico per la realtà economica, sociale ed ambientale».

«Il livello dei prodotti realizzati - ha concluso il preside - era decisamente buono, con contenuti solidi, basati su dati scientifici, con siti che definirei “professionali”. Non è stato semplice individuare il vincitore. A settembre i ragazzi saranno invitati ad Expo 2015».

La mattinata è stata inaugurata da una lezione di Andrea Davide Cuman, docente dell’Università Cattolica a Milano, sul tema “Alimentare la comunicazione, alcune sfide per il presente”. A seguire, la premiazione del miglior video tra quelli realizzati dalle squadre in gioco. In questo caso il premio è stato assegnato dal Soroptimist Club al video sul tema "Cacao e cioccolato tra innovazione e tradizione", realizzato dalla classe IV B lsa dell' Istituto Torriani di Cremona.


Ad aggiudicarsi il primo premio, con il sito “Space food” la V B lsa dell'Istituto Torriani. Secondo e terzo classificati due siti sul tema della biodiversità ("Davincybiodiversity" e “SOS biodiversity”) realizzati rispettivamente dalle classi IV 4 C e D del liceo Leonardo da Vinci di Crema e dalle classi III del Liceo Vida di Cremona. Vincitore del premio assegnato dalla giuria popolare che ha espresso il proprio voto attraverso gli I like di facebook, il sito “Sildad”, realizzato dalla IV B lsa del Torriani.