Domenica 29 maggio al Policlinico universitario “Agostino Gemelli” di Roma sarà celebrata, con una speciale manifestazione, la X Giornata nazionale del Sollievo, promossa dal Ministero della Salute, dalla Conferenza delle Regioni e delle Province Autonome e dalla Fondazione Nazionale “Gigi Ghirotti”, il giornalista del quotidiano La Stampa morto nel 1974 per un linfoma di Hodgkin, che attraverso alcuni articoli e due inchieste televisive intitolate “Viaggio nel tunnel della malattia” raccontò la sua vicenda di malato tra i malati, destando grande scalpore nell’opinione pubblica. Numerose le personalità in rappresentanza delle istituzioni e i personaggi del mondo dello spettacolo che anche quest’anno hanno aderito all’iniziativa e che nel corso della Giornata si affiancheranno a medici, operatori sanitari, studenti e volontari della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Roma e del Policlinico Agostino Gemelli per sostenere questa iniziativa di alto valore sociale, ma soprattutto per stare accanto ai malati ricoverati in ospedale e condividere con loro momenti di festa e di riflessione sui temi del sollievo dal dolore fisico e morale.

Nel corso della mattinata (ore 11.15) interverrà la Presidente della Regione Lazio Renata Polverini e il Direttore generale Programmazione sanitaria del Ministero della Salute Francesco Bevere. Parteciperà il presidente della Fondazione “Gigi Ghirotti” Bruno Vespa.
Presenti il direttore del Policlinico Gemelli Cesare Catananti, il direttore amministrativo dell’Università Cattolica Marco Elefanti, il preside della facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica Rocco Bellantone, il direttore di sede di Roma Giancarlo Furnari.
Quanto alle presenze del mondo dello spettacolo, nella mattinata parteciperanno Gigi D’Alessio, Anna Tatangelo, Milly Carlucci, Fabrizio Frizzi, Lorena Bianchetti, Lorella Cuccarini, Manlio Dovì e Mary Cipolla. Anche nel pomeriggio, a partire dalle ore 14.30, si avvicenderanno sul palco allestito nella hall del Gemelli numerosi volti noti del piccolo schermo tra cui Maurizio Battista, Max Giusti, Stefano Masciarelli, Pupo, Roberto Giacobbo.

Momento clou della manifestazione al Gemelli sarà a mezzogiorno la premiazione dei vincitori del quinto Concorso nazionale per le scuole intitolato “Un Ospedale con più sollievo”, patrocinato dai Ministeri della Istruzione e della Salute, e promosso dalla Fondazione "Gigi Ghirotti", dall’Associazione professionale Cattolica Italiana di Docenti, Dirigenti e Formatori (UCIIM), dalla Fondazione "Alessandra Bisceglia", in collaborazione con l’Università Cattolica di Roma – Policlinico Agostino Gemelli, l’Associazione Culturale Attilio Romanini e l’Associazione Italiana Infermieri di Radioterapia Oncologica (AIIRO). Il concorso è riservato agli alunni della quinta classe della scuola primaria, della terza classe della scuola secondaria di primo grado, delle classi del primo biennio della scuola superiore, delle classi delle sezioni ospedaliere di ogni ordine e grado e dei corsi di laurea universitari in materie umanistiche.

Scopo del concorso è di sensibilizzare alunni, docenti e famiglie sul tema del sollievo inteso non come la negazione definitiva del dolore fisico, ma piuttosto come sostegno sollecito ed amorevole nel dolore fisico, psicologico e spirituale al malato cronico e in evoluzione di malattia. Per tutta la giornata, a partire dalle ore 9.30 e fino alle ore 17.30, medici e operatori sanitari del Gemelli insieme a studenti e specializzandi della facoltà di Medicina della Cattolica, coordinati da Numa Cellini, professore ordinario di radioterapia nell’ateneo del Sacro Cuore, accanto a volontari, ma anche a pazienti e loro familiari, si alterneranno con i personaggi pubblici per sensibilizzare l’opinione pubblica, in particolare i giovani, sulla cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale attraverso la proposta di brani musicali e brevi testimonianze. Grazie alla generosità della “Confcooperative di Imperia” nelle giornate di sabato e domenica sarà donato un fiore (2500 in totale) a ciascun malato ricoverato nel Policlinico “Agostino Gemelli” di Roma. Tale dono ha un valore simbolico di prossimità verso tutte le persone sofferenti ricoverate negli ospedali italiani.

L'evento verrà trasmesso nelle stanze di degenza del Policlinico Gemelli. Sul sito www.laretedelsollievo.net  è possibile trovare tutte le informazioni riguardanti l'evento e vedere lo spot creato per l'occasione.