Scoprire l’Università Cattolica con le sei facoltà bresciane e i suoi corsi di laurea; conoscere i docenti, gli studenti, i tutor; immergersi nella vita universitaria e capire meglio cosa vuol dire studiare e vivere in Università Cattolica. “Open day, open mind”, l'iniziativa di orientamento per gli studenti delle scuole superiori, è tutto questo. L’appuntamento è per martedì 7 luglio a partire dalle ore 15 quando, attraverso una serie di presentazioni, i neo diplomati potranno approfondire i contenuti e gli sbocchi professionali dei percorsi di laurea triennale.

Si inizia con la presentazione di due realtà collegate ai corsi triennali proposti dalle sede: l’Istituto superiore di Scienze religiose e il corso di laurea triennale in Infermieristica, attivato presso l'ospedale Poliambulanza di Brescia. Il programma prevede alle 15.30 la presentazione della facoltà di Psicologia con il corso di laurea in Scienze e tecniche psicologiche, mentre alle 16 troverà ampio spazio l’area matematico-scientifica con la presentazione dei corsi di laurea triennali in Fisica e Matematica attivati per il prossimo anno dalla facoltà di Scienze matematiche, fisiche e naturali.

A seguire, verso le 16.30, gli studenti potranno assistere alla presentazione della laurea triennale in Scienze linguistiche della facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere che prevede sia curricula tesi ad approfondire maggiormente gli aspetti letterari e linguistici sia quelli per acquisire competenze aziendalistiche e gestionali, analizzando anche gli aspetti della comunicazione multimediale. Gli studenti che non si accontentano di avere uno sguardo sull’Europa potranno acquisire una formazione internazionale con il curriculum in Relazioni internazionali e potranno studiare oltre all’inglese, francese, tedesco, spagnolo e russo anche la lingua cinese.

Sempre alla stessa ora, verranno illustrati il corso di laurea quadriennale in Scienze della formazione primaria che prepara i futuri insegnanti della scuola materna ed elementare, e quello triennale in Scienze del Servizio Sociale, proposto dalla facoltà di Sociologia che forma assistenti sociali con buone conoscenze teoriche e capacità pratiche, acquisite attraverso le attività di tirocinio.

L’Open day si chiuderà con la presentazione della facoltà di Lettere e Filosofia nella quale tradizione e innovazione si fondono: dal classico corso di laurea in Lettere, con i sei curricula in lettere classiche, moderne - culture e storie, filologico letterario e letteratura, arti e comunicazione, storia e conservazione dei beni culturali archivistici e librari e dei beni culturali e artistici, si passa a quello più innovativo in Scienze e Tecnologie delle Arti e dello Spettacolo, ovvero lo Stars, dove si studia cosa succede dietro le quinte del mondo dello spettacolo, come si costruiscono programmi televisivi, film, spettacoli teatrali, ma anche mostre ed eventi. Cinque gli indirizzi del corso: comunicazione e marketing del turismo, giornalismo a stampa, radiofonico e televisivo, ideazione e produzione nell’organizzazione artistica, teatrale,drammaturgica, musicale per lo spettacolo, ma anche televisiva, cinematografica, radiofonica e multimediale.

Attorno alle 17.30, troverà spazio anche la facoltà di Scienze della Formazione che si colloca nel solco della tradizione pedagogica bresciana, ma che non trascura l’apertura verso la realtà produttiva e imprenditoriale. È confermato il percorso triennale in Scienze dell’Educazione e dei processi formativi, che si basa sull’idea di fare dell’educazione una chiave interpretativa e di intervento nella nostra società, assicurando buone prospettive di inserimento lavorativo.

Gli psicologi del Cross (Centro di ricerche sull’Orientamento Scolastico e sullo Sviluppo delle organizzazioni) saranno a disposizione per colloqui individuali gratuiti di orientamento alla scelta universitaria. Per chi, invece, avesse già le idee chiare sulla facoltà da scegliere, potrà ritirare la modulistica per procedere poi all’immatricolazione a partire dal 13 luglio.


 
Per informazioni, contattare il Servizio orientamento allo 030.2406246/279 oppure consultare il sito web www.unicatt.it/openday