Pier Antonio Varesi, ordinario di Diritto del lavoro alla facoltà di Economia e Giurisprudenza della sede di Piacenza dell’Università Cattolica e direttore del master in Politica del lavoro e formazione, è stato nominato presidente dell’Istituto per lo sviluppo della formazione professionale dei lavoratori (Isfol), con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, su proposta del Ministro del lavoro e delle politiche sociali ed a seguito di parere favorevole delle competenti Commissioni parlamentari.

La nomina alla guida di questo ente nazionale di ricerca, sottoposto alla vigilanza del Ministero del Lavoro e delle politiche sociali, è un ulteriore riconoscimento del ruolo di studio e ricerca svolto dall’Università Cattolica nel corso degli anni proprio sulle tematiche che costituiscono il cuore dell’attività dell’Isfol: lavoro, formazione e inclusione sociale. «L’incarico affidatomi - spiega il professor Varesi - è sicuramente delicato, poiché comporta la riorganizzazione dell’Istituto al fine di migliorarne l’efficienza e di innalzare la qualità della ricerca da esso svolta. In questa prospettiva, ritengo fondamentale il rafforzamento dei rapporti e delle sinergie con il mondo universitario».

L’Isfol fornisce un supporto tecnico-scientifico allo Stato, alle Regioni e agli Enti locali, al fine di contribuire alla crescita dell’occupazione, al miglioramento delle risorse umane, all’inclusione sociale e allo sviluppo locale ed è parte del Sistema statistico nazionale (Sistan). Collabora con Università, organismi e istituzioni internazionali. L’istituto, inoltre, svolge attività di consulenza per il ministero del Lavoro e delle politiche sociali e per il ministero dell'Istruzione, Università e Ricerca per la adozione e implementazione di strumenti per favorire la mobilità dei cittadini, studenti e lavoratori in Europa.