È nata quasi come una scommessa poco più di un anno fa e contiene oggi più di duecento video visti da quasi 60.000 visitatori. YouCatt, la web tv della sede bresciana dell’Università Cattolica, nei giorni scorsi si è aggiudicata un prestigioso riconoscimento classificandosi al secondo posto (pari merito) fra le università nel concorso Teletopi 2010, un’iniziativa dedicata alle web tv. Un risultato di cui essere soddisfatti se si considera che sia la vincitrice – Extracampus dell’Università di Torino – sia l’altra seconda classificata – Ucampus dell’Università di Pavia – afferiscono a realtà universitarie con una popolazione studentesca di molto superiore ai numeri vantati dalla sede bresciana della Cattolica.

youcatt

 

 

 

 

Il concorso si è svolto nell’ambito del quarto meeting nazionale delle micro web-tv, andato in scena all’Università Iulm di Milano, ove di sono confrontati oltre 180 videomaker provenienti da ogni parte d'Italia. Al centro della kermesse - ideata e coordinata dall'osservatorio Altratv.tv e dalla Federazione delle micro web tv Femi, - i modelli di business, ma anche gli aspetti tecnologici ed editoriali del giornalismo partecipativo. Tra i diversi dati presentati è emerso come le web tv italiane siano ben 436, contro le 286 del 2009: la crescita annuale è stata del 52%.

Nella categoria migliore micro web tv universitaria del concorso Teletopi, il primo premio è andato, come detto, a Extracampus, con questa motivazione: «Per aver saputo interpretare le esigenze del mondo universitario, raccontandolo attraverso la voce degli studenti e di chi, ogni giorno, è impegnato nell’attività accademica». Seconda posizione per YouCatt, staccata di soli due voti dalla vincitrice: quattordici preferenze contro dodici. «Se si considerano le strutture e gli studi televisivi che hanno a disposizione a Torino, possiamo dire che il nostro secondo posto vale quanto una vittoria», commenta Enrico Venturi, terzo anno Stars, che da due anni lavora quasi a tempo pieno alla produzione dei contenuti, con Silvia Mazzetti. «Siamo riusciti ad ottenere questo risultato utilizzando pochi mezzi, ma ricorrendo alle idee, al talento e alla disponibilità degli studenti dello Stars, ma anche di Scienze linguistiche che si propongono soprattutto per le interviste”.

Youcatt, coordinata dall’ufficio stampa e dal servizio web, è ormai diventata un’opportunità formativa anche per gli studenti di altre facoltà. Proprio ieri, durante la Weihnachtsfei, la festa di Natale organizzata dagli studenti di tedesco, è stato proiettato il video “Projektarbeit” realizzato dai collaboratori di Youcatt, dove alcune studentesse iscritte alla laurea specialistica di Lingue, si sono cimentate nella presentazione di alcuni libri in lingua tedesca, ispirandosi alla rubrica “libri in pillole” cha va “in onda” sulla web tv. Altri progetti con gli studenti di lettere e con realtà del territorio sono in fase di definizione.

«I video di YouCatt – aggiungono soddisfatti da via Trieste – sono un potente moltiplicatore di valore e visibilità delle informazioni, delle risorse e delle iniziative della nostra sede, attirando l'attenzione anche di altri media. La web tv bresciana è un luogo dove vengono depositati in modo organizzato video riguardanti la realtà accademica, con un occhio particolare alla vita degli studenti. Si possono trovare immagini che raccontano l’organizzazione di una sfilata di moda, le esperienze degli studenti all’estero, i loro sogni, le attività che svolgono nei laboratori o semplicemente il loro modo di vivere l’università. I contenuti della web tv sono raggiungibili direttamente all’indirizzo www.youcatt.it, oppure passando dall’home page del sito istituzionale della sede.