L’Italia alla “conquista del cancro”. È questo l’obiettivo che guida la staffetta di eventi dedicati alla “Mission Cancer - Il ruolo e le opportunità per l'Italia nelle azioni europee per conquistare il cancro”, riprogrammati in questa seconda parte dell’anno in modalità online a causa dell’esplosione della pandemia di Covid-19.

Coordinato dall’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, il primo appuntamento si è tenuto giovedì 10 settembre, inaugurato da Gaetano Manfredi, ministro dell’Università e della Ricerca. L’incontro rientra tra le iniziative volute dal Mission Board for Cancer – il gruppo di esperti istituito dalla Commissione Europea nel quadro del programma di ricerca e innovazione dell'Ue – con un obiettivo comune a tutti gli Stati europei: salvare 3 milioni di vite entro il 2030. 

Per fare questo, è necessario sviluppare un processo di capacity building finalizzato a migliorare conoscenza, cultura, coscienza collettiva, condivisione di intenti e collaborazione, con il coinvolgimento di tutte le migliori strutture tecnico-scientifiche e industriali distribuite nel nostro territorio. 
 
«Gli incontri promossi dal Mission Board for Cancer sono occasioni preziose per condividere il nostro attuale bagaglio di conoscenze e mettere a sistema esperienze, capacità e know-how scientifico per presentare un piano di azione che ci consenta di affrontare con nuovi mezzi la lotta contro i tumori»  commenta Marco Votta, presidente dell’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano. «Horizon Europe e la Cancer Mission rappresentano per il nostro Istituto opportunità che si possono sviluppare solo se ci si aggrega in grandi gruppi collaborativi».

Il Mission Board for Cancer è stato nominato nell’ambito delle attività di preparazione del futuro programma Horizon Europe (2021-2027), il programma più ambizioso finora finanziato per la ricerca e l’innovazione, che mira a promuovere l’eccellenza europea negli ambiti scientifici e tecnologici di tutti i Paesi dell’Ue.

«La Mission è una grande opportunità per il nostro Paese per unire le nostre migliori eccellenze in ricerca e assistenza e fare rete per affrontare la sfida contro il cancro, attivando preziose sinergie e condividendo le diverse competenze in ambito oncologico» dichiara Walter Ricciardi, presidente del Mission Board for Cancer della Commissione Europea e docente di Igiene generale e applicata all’Università Cattolica. «Al fine di garantire che le strutture scientifiche e assistenziali italiane partecipino al programma in maniera coordinata e che venga promossa con successo nel nostro Paese la diffusione delle azioni previste dalla Missione, e per rendere i cittadini consapevoli dello sforzo e coinvolgerli attivamente, abbiamo organizzato due giornate a settembre aperte a tutti».

I due appuntamenti nascono dalla collaborazione tra Università Cattolica del Sacro Cuore, due Istituti di Ricovero e Cura a carattere Scientifico di eccellenza in Italia – la Fondazione Irccs Istituto Nazionale dei Tumori di Milano e la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli Irccs – e l’Agenzia per la Promozione della Ricerca Europea (Apre), con l’obiettivo di mettere a confronto rappresentanti delle Istituzioni, esperti e cittadinanza sui temi oncologici e contribuire a definire la strategia di azione del ‘Sistema Italia’ nella lotta contro il cancro. 

Il prossimo web-meeting organizzato nell’ambito delle iniziative del Mission Board for Cancer è previsto per mercoledì 16 settembre alle ore 14. Consulta maggiori informazioni e registrazioni.