Oltre 50 partecipanti in rappresentanza di 24 aziende e 20 ricercatori: queste le squadre in campo il 22 giugno, per il match-making ospitato nella sede cremonese dell’Università Cattolica.

L’incontro fra aziende e ricercatori si è tenuto all’interno delle attività del progetto “Cremona Food Lab” finanziato da Fondazione Cariplo, Regione Lombardia, Comune e Provincia di Cremona nonché dalla Camera di Commercio cremonese.

Il progetto ha come obiettivo generale la creazione di un hub di ricerca e servizi per imprese del settore agro-alimentare al fine di supportarle nell’innovazione di prodotto e di processo, con particolare attenzione alla sicurezza alimentare, profilo nutrizionale, sostenibilità ambientale ed economica, formazione dei quadri dirigenti e del personale. 

Le nuove potenzialità di ricerca della sede cremonese dell’Università Cattolica sono state “toccate con mano” dalle aziende presenti che non hanno partecipato a un convegno ma si sono incontrate direttamente nei laboratori con i ricercatori.

Molti gli argomenti, dalla tecnologia alla microbiologia, passando per la stampante 3D, il digital marketing e gli aspetti economici dell’analisi organolettica.

Di particolare interesse la “novità” degli studi a livello psicologico dei comportamenti del consumatore, all’ordine del giorno in questo periodo di “fake news” alimentari.