Tornano le summer school e diventano MOOC. Anche quest’anno l’Università Cattolica propone i percorsi intensivi estivi rivolti a laureandi, neolaureati e professionisti desiderosi di arricchire la propria crescita culturale e personale. Otto i corsi offerti che, per le conseguenze legate al Covid-19, cambiano modalità di erogazione trasformandosi in Massive open online courses, proposte formative gratuite, aperte a tutti e fruibili in qualsiasi punto del pianeta.

«Solitamente in questo periodo stavamo organizzando summer school in affascinanti località italiane: Stresa, Ravenna, Verona, Assisi, Ischia. L’obiettivo era infatti unire l’esperienza di trasmettere e apprendere culture a quella della vita sul territorio, favorendo così l’incontro con la storia, con l’arte, con le tradizioni di un luogo», racconta Roberto Brambilla, direttore della Formazione postlaurea e Research partnership dell’Università Cattolica. «Quest’anno a causa dell’emergenza sanitaria tutto questo non è stato possibile. L’Università Cattolica ha però pensato di essere lo stesso accanto agli studenti, agli insegnanti, ai professionisti ma anche ai semplici appassionati con un interessante programma culturale, un portfolio di summer school completamente gratuito e in versione online da fruire liberamente nel periodo estivo tra luglio e settembre». Un modo concreto, insomma, per rafforzare il proprio bagaglio culturale in modo agile collegandosi semplicemente dal proprio pc o smartphone.

Ascolta "Summer school gratuite e aperte a tutti" su Spreaker.

Le summer school 2020 vanno a toccare molteplici tematiche approfondite con l’ausilio delle competenze scientifiche dei docenti dell’Ateneo e delle testimonianze di importanti esponenti del panorama culturale nazionale e internazionale. Si va così dalla grande letteratura - per esempio Dante e Manzoni -, al mercato dell’arte, dalla scuola che deve poter riprendere le proprie attività a settembre, alle relazioni internazionali alla finanza e alla pedagogia.

Dall’8 luglio sarà possibile iscriversi e partecipare ai seguenti corsi: ‘Chiusi in sì breve sponda’. Ri-aperture manzoniane; Le professioni del mercato dell'arte. Scenario attuale e sfide future; Managing International Relations; Ripensare la scuola e i servizi educativi dopo l’emergenza. Pensieri e parole per ricominciare, Ricerca narrativa e pedagogia: storie di vita in formazione, International Summer School Banking and Capital Markets Law - online special edition 2020. Dal 13 luglio aperte le iscrizioni per la XIV edizione della Scuola estiva internazionale in Studi danteschi e dal 15 luglio per la summer school Smart Working: sfide e opportunità per il futuro. Tutti i corsi saranno fruibili fino al 25 settembre.

Sul sito dell’ateneo è possibile raccogliere informazioni utili sulle modalità di partecipazione, inclusa una playlist con i video di presentazione di ciascun corso. «Questa fase pur travagliata può essere vissuta come un’opportunità e, in un mondo che sta vivendo sempre più nell’incertezza, chi può fare la differenza è la persona – osserva Roberto Brambilla –. Quindi rafforzare le persone attraverso la cultura è il primo modo per iniziare a risolvere i problemi della società». Da questo punto di vita le summer school dell’Università Cattolica possono essere un’«occasione stimolante» per uscire «rafforzati da questo tempo di crisi».