Dalla sostenibilità sociale, d’impresa e ambientale, ad approcci integrati e tecnologicamente innovativi declinati al settore dei servizi, della produzione e della comunicazione.

Sono tematiche di stringente attualità - in grado d’illustrare come la sostenibilità ambientale rappresenti sempre più la chiave per rendere competitivo ed efficiente il Paese e le sue imprese – quelle affrontate e discusse dagli otto neo-diplomati del Master in “Gestione e comunicazione della sostenibilità” promosso da ASA – Alta Scuola per l’Ambiente.

Tra gli obiettivi del corso figurano infatti l’acquisizione di conoscenze e competenze per la gestione e la comunicazione professionale della sostenibilità; fornire una preparazione multidisciplinare nella prospettiva dell’attuazione di strategie aziendali e territoriali sostenibili; rispondere all'esigenza di un confronto operativo con modelli di intervento complessi dal punto di vista socio-economico ed ambientale.

Qualche esempio: economia circolare, formazione, green jobs sono oggi strumenti per coniugare ecologia integrale e vitalità economica.

“Le questioni ambientali hanno assunto negli ultimi anni crescente rilevanza pubblica e occupazionale – ha precisato il Direttore del Master, Pierluigi Malavasi. - La cultura della sostenibilità rappresenta oggi una forma di capitale sociale che indica il grado di coesione civica, la natura dei rapporti di collaborazione istituzionale, l'ampiezza e la profondità dei legami di solidarietà. Per questo l'Alta Scuola per l'Ambiente dell'Università Cattolica assume le più recenti acquisizioni scientifiche per approfondire la gestione e la comunicazione della sostenibilità in forma multidisciplinare”.