Ami leggere e sei curioso? C’è una sfida appassionante che ti aspetta. Il master di primo livello in Booktelling. Comunicare e vendere contenuti editoriali forma giovani professionisti che sappiano comunicare, promuovere e vendere libri e contenuti editoriali. 

Il settore dell’editoria, sempre più dinamico e internazionale, proprio perché crede nel valore del libro, ha imparato ad andare oltre la carta utilizzando anche il web e i social network, si è aperto alla realtà dei video e dei podcast, ha implementato la conoscenza e l’analisi dei dati per guidare le scelte degli editori e delle librerie, aumenta la gestione dei diritti e dei contatti con autori, editori e case di produzione internazionali, ha avviato un nuovo processo di trasposizioni cinematografiche per libri e contenuti editoriali nati da serie televisive e film, sfrutta le possibilità offerte da tutti i canali di vendita, tra cui l'ecommerce.
Insomma è un mondo nuovo quello che si apre oggi tra le pagine dei libri, un mondo affascinante che è in cerca di professionisti che lo valorizzino e lo promuovano al giusto lettore.

A formare queste figure pensa il master Booktelling, arrivato alla sua terza edizione e attento alle esigenze del mercato e delle aziende. 
L’approccio laboratoriale che si avvale di professionisti del settore (grandi gruppi editoriali, piccoli editori, agenzie, reti televisive) è garantito quest’anno dalla nuova aula di cento metri quadri presso la sede dell’Istituto Pavoniano Artigianelli a Milano in zona centrale e vicino alle principali stazioni, dove si lavorerà in sicurezza e verranno rispettate le distanze, e dalle lezioni condotte sempre in sincrono per gli allievi che seguiranno online. 

Il master viene incontro alle esigenze dei corsisti che siano costretti ad un’assenza prolungata con la registrazione delle lezioni, con l’assistenza apposita dei docenti e, eventualmente, con la trasposizione online di tutto il corso in caso di blocchi generalizzati degli spostamenti.

Il sito del master illustra il percorso del master e alla mail master.editoria@unicatt.it si possono richiedere tutte le informazioni.

Al direttore Edoardo Barbieri, docente di Storia del libro e dell'editoria in Università Cattolica, abbiamo chiesto di raccontare il master.