Una nuova prestigiosa onorificenza del Presidente della Repubblica è stata conferita al professor Alberto Quadrio Curzio per i suoi meriti accademici. 

Il titolo di Cavaliere di Gran Croce è una onorificenza cavalleresca di altissimo rango. Nella scala dei gradi degli ordini cavallereschi e di merito il grado di Cavaliere di Gran Croce è il grado più elevato della classe dei “cavalieri”.

Alberto Quadrio Curzio è professore emerito di Economia politica all'Università Cattolica di Milano, dove è stato ordinario di Economia politica dal 1976 al 2010 e preside della facoltà di Scienze Politiche dal 1989 al 2010. Presso la stessa Università è fondatore e attualmente Presidente del Consiglio scientifico del Cranec (Centro di ricerche in Analisi economica), essendone stato Direttore dal 1977 al 2010. 

È presidente emerito dell’Accademia Nazionale dei Lincei di cui è socio dal 1996 e dove è stato presidente della Classe di Scienze Morali, Storiche e Filologiche della stessa Accademia dal 2009 e presidente dal 2015 al 2018.

Dopo la laurea alla Università Cattolica di Milano e il perfezionamento al St. John’s College di Cambridge, ha insegnato alla Università di Cagliari dal 1965 e dal 1968 alla Università di Bologna, dove è diventato nel 1972 professore straordinario e poi preside della Facoltà di Scienze Politiche fino al 1975.

È stato rappresentante degli Economisti italiani al CNR, presidente dell'Istituto Lombardo, presidente della Società Italiana degli Economisti. È membro della Royal Economic Society (UK) e della Academia Europaea.