Anche quest’anno l’Associazione Francesco Olgiati, insieme al Servizio di Emotrasfusione della Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS, diretto dalla professoressa Gina Zini, ha organizzato un evento di donazione del sangue dedicato alle matricole dell’Università Cattolica 2018/2019. I ragazzi hanno risposto con entusiasmo all’invito e lo scorso 16 maggio hanno partecipato numerosi. I medici e il personale infermieristico, coordinati dalla dottoressa Luciana Teofili, dirigente medico del Servizio di Emotrasfusione, hanno accolto 62 ragazzi, molti dei quali donavano sangue per la prima volta, in una atmosfera di allegria e soddisfazione. “È molto importante sottolineare – ha affermato Giovanni Bonetti, presidente del Gruppo Olgiati - che tutti gli studenti abbiano presentato la domanda di iscrizione all’Associazione Francesco Olgiati, manifestando, quindi, la determinazione a continuare nel loro percorso di donatori. In fondo -  ha continuato - è il primo piccolo gesto di attenzione verso l’altro, che certamente li aiuterà anche nella professione medica”.

L’evento rientra nel progetto di donazione “Goccia su Goccia” iniziato nel 2016 da una collaborazione tra il Segretariato Italiano Studenti in Medicina (SISM), Associazione Olgiati e il dottor Nicola Piccirillo, in qualità di responsabile della UOS Aferesi e Raccolta emocomponenti. Il progetto, con cadenza semestrale, ha il proposito di prenotare e coordinare le donazioni degli studenti, sensibilizzandoli all’importanza del gesto e creando una comunità attiva di donatori abituali.

“Sono stati oltre 600 - ha spiegato Antonio Corsello, studente al VI anno di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica e membro del consiglio direttivo Olgiati - gli studenti che, tra il 2018 e il 2019, si sono recati a donare al Servizio di Emotrasfusione del Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS grazie all’iniziativa”.