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Ricciardi, in Italia possiamo stare tranquilli

Roma Ricciardi, in Italia possiamo stare tranquilli Secondo il professore il fatto che non ci sia un contagio di massa nel nostro Paese ci può ragionevolmente far ben sperare. Gli accessi sono dovuti alla normale influenza ma anche alla paura generata dalla confusione e dalle notizie che circolano in rete ma è bene sottolineare che attualmente non esiste nessun allarme specifico. Entrando nello specifico cosa è il coronavirus e come si trasmette? Quali sono i sintomi? È una infezione insidiosa perché di fatto il virus è abbastanza contagioso. È chiaramente più aggressiva dell’influenza ma non è come la Sars di qualche anno fa. Non è una patologia da sottovalutare ma individuata adeguatamente in tempo e curata non risulta grave come la Sars. La brutta notizia è che può trasmettersi anche senza sintomi, cioè una persona non sintomatica che non ha la febbre può trasmettere il virus. La buona notizia è che il virus non è particolarmente aggressivo, le condizioni di salute delle persone che vengono colpite sono generalmente discrete. Chiaramente bambini e anziani sono sempre più a rischio perché hanno un sistema immunitario un po’ più debole rispetto agli adulti, però questa patologia colpisce anche persone sane e ha fatto vittime anche tra il personale sanitario.

 

Coronavirus, nuove indicazioni per la comunità universitaria

L’Ateneo da giorni sta prestando estrema attenzione ai recenti avvenimenti riguardanti il Nuovo Coronavirus COVID - 19, che ha avuto origine in Cina - specificamente nella città di Wuhan, Provincia dello Hubei. Rassicurando sul fatto che non sono stati identificati casi connessi al Coronavirus 2019 all’interno della nostra comunità universitaria, l’ateneo ha invitato docenti, studenti e personale tecnico amministrativo, residenti nei comuni coinvolti, ad attenersi alle indicazioni e alle misure precauzionali delle autorità sanitarie locali e a restare nel proprio domicilio. vige l’obbligo di comunicare al Dipartimento di prevenzione dell’azienda sanitaria territorialmente competente di aver soggiornato nelle aree suddette. Nel caso di insorgenza di sintomi quali febbre, tosse, difficoltà respiratorie, ossia sintomi comuni dell’influenza, si prega di contattare al più presto il proprio medico curante o il numero istituito dal Ministero della Salute (1500) per ricevere informazioni adeguate. Questa misura può essere sospesa 14 giorni dopo l’arrivo in Italia nel caso in cui non si manifestassero sintomi riferibili al Coronavirus. Invitiamo coloro che intendono recarsi a breve in Cina a seguire i consigli del Ministero della Salute e, nel caso di studenti iscritti a programmi di studio e lavoro all’estero del nostro Ateneo, di mettersi in contatto con il referente del programma per ricevere informazioni sulle misure precauzionali.

 

Notice from the Conference of Rectors of Universities in Lombardy

We will keep our students and personnel promptly informed of any new developments and updates concerning the upcoming days. Please find below the Notice from the Conference of Rectors of Universities in Lombardy explaining the reasons for suspending the teaching activities. From Monday 24 February to Saturday 29 February all teaching activities (lessons, and exams for courses and graduation) will be suspended. This precaution is to be taken for at least 14 days after arrival in Italy and if, after 14 days, no symptoms have manifested themselves, then you may suspend this precautionary measure. If you show any typical symptoms of a common cold or flu such as a high temperature, coughing or difficulty in breathing you must report this immediately to a healthcare provider or contact the Italian Ministry of Health via their toll-free number - 1500. Students travelling as part of a Università Cattolica study or work abroad program should contact their program reference person for more detailed information. Università Cattolica is constantly monitoring the situation we will provide the University community with updated information and advice as the situation develops.

 

Recommendations for prevention measures

Coronavirus Recommendations for prevention measures 23 febbraio 2020 Here are everyday actions to help prevent the spread of respiratory viruses Wash your hands often with soap and water for at least 20 seconds. If soap and water are not available, use an alcohol-based hand sanitizer. Avoid touching your eyes, nose, and mouth with unwashed hands. Cover your cough or sneeze with a tissue, then throw the tissue in the trash. Cover your mouth and nose with a tissue or your sleeve (not your hands) when coughing or sneezing. Wash hands often with soap and water for at least 20 seconds. Use an alcohol-based hand sanitizer if soap and water are not available #coronavirus #preventionmeasures Facebook Twitter Send by mail Print.

 

Coronavirus: urgent measures and information for the Università Cattolica del Sacro Cuore community

Coronavirus Coronavirus: urgent measures and information for the Università Cattolica del Sacro Cuore community Updated on: 25 February 2020, 17pm 23 febbraio 2020 Dear Students, Academics and Administrative and Technical staff, The way the health crisis related to cases of infection with Coronavirus COVID - 19 is evolving requires special care and attention by everyone. With a view to limiting gatherings and the movement of people, in agreement with the other universities in Lombardy, and in line with the provisions issued by central and local authorities, we have decided to suspend all teaching and conference activities for a week. We will do everything possible to alleviate the inconvenience caused to members of Università Cattolica del Sacro Cuore. The Milan, Brescia, Piacenza and Cremona campuses of Università Cattolica del Sacro Cuore have suspended all teaching and conference activities until Saturday 29 February. INFORMATION FOR STUDENTS The Milan, Brescia, Piacenza and Cremona campuses of Università Cattolica del Sacro Cuore have suspended all lessons and teaching activities , including exam sessions, compulsory lessons and graduation sessions, until Saturday 29 February. Teaching activities that have been suspended, including exam programming, will be rescheduled by faculties, academic staff and teaching departments. Administrative and technical staff at the Milan, Brescia, Piacenza and Cremona campuses will provide a normal service, except for those services requiring face to face contact which will be limited to specific, urgent cases or managed remotely.

 

Coronavirus, how to overcome the fear

CORONAVIRUS Coronavirus, how to overcome the fear Advice from the Emergency Psychologist, Fabio Sbattella , on how to face this critical moment with responsibility, serenity and positivity 25 febbraio 2020 Currently people's reactions to the feared Coronavirus epidemic are diverse. We switch from states of worry to panic, from calmly adopting the precautions suggested by the competent authorities to stockpiling for fear of running out of supplies. Emergency psychologist Fabio Sbattella gives some responses in order to try to contain the consequences of the situation and to foster positivity. Otherwise this Coronavirus that generates anxiety invades our whole life and prevents us from reacting intelligently». How do we explain the situation to a child? «On these occasions children may ask: what’s happening? Should I be scared? We shouldn’t respond, just as we shouldn’t respond to our inner child, by denying the facts with "don’t be afraid, nothing is happening". Do you have any keywords to suggest that we could use when we’re overwhelmed with anxiety? «Two things should be remembered in this emergency situation: human strength derives from the two sides to the brain. If it is temporary and not too serious it is useful because the problem of anxiety is that it doesn’t have an object to attack that can be reacted to. Lastly, panic is a very rare reaction that blocks our rational due to excessive thoughts and excessive behavioural demands.

 

Coronavirus, good practices to follow

CORONAVIRUS Coronavirus, good practices to follow Ten rules approved by the national health system to prevent contagion and to deal with the situation responsibly. We are currently receiving an overload of information aimed at reducing risks of transmission and prevention against the novel Coronavirus epidemic. Avoid close contact with people suffering from acute respiratory infections and distance yourself (for at least 1 metre) from other people who have coughs, colds or fevers. In case of an acute respiratory infection, avoid close contact with other people, wear a mask and wash your hands thoroughly. Use a face mask only if you suspect you have contracted the novel coronavirus and have coughing or sneezing symptoms or if you are caring for a person with suspected coronavirus infection (recently returned from China with respiratory symptoms). Products MADE IN CHINA and packages received from China are NOT dangerous because the novel coronavirus is unable to survive on surfaces for a long period. Household pets do not spread the new coronavirus but it is always better to wash your hands thoroughly after contact.

 

Medicine and Surgery: notice to candidates enrolled in the competition for admission

This exam will not take place, so we ask EU candidates NOT TO GO to the exam venues . Further communications regarding the date and venue of the exam will be published via notices on this portal. Applicants will also receive further notifications via e-mail. The Entrance Exam for non-EU applicants living abroad who are competing for the quota of places for the non-EU ranking will instead take place on 27 February , in accordance with the invitations that were sent to each applicant. For any further information, please contact the dedicated email address: infocoronavirus@unicatt.it Admission to the programme in Medicine and Surgery - a.a.

 

Test di ammissione ai corsi di Economia

Sarà possibile iscriversi ai test del 21 e 22 maggio a partire dal 20 aprile e fino al 14 maggio. Per informazioni visita la pagina delle ammissioni #tiec #roma #economia #test #coronavirus Facebook Twitter Send by mail Print.

 

Se il Coronavirus ci fa riscoprire d’improvviso il capitale delle relazioni

Gli eventi accaduti in questi giorni, a seguito delle misure adottate per evitare il diffondersi del Coronavirus, ci hanno offerto una prova tangibile di quanto le relazioni sociali siano cruciali per il nostro esistere, per la vita quotidiana ordinaria e per le scelte straordinarie. In particolare, tra le relazioni sociali, quelle che hanno tratti specifici – sono legami reciproci, affidabili e cooperativi – manifestano la loro solidità e la loro capacità di tenuta anche di fronte al cambiamento repentino delle nostre giornate, rappresentano un supporto determinante per vivere e, se possibile, per vivere al meglio. Questa generatività è un vero e proprio capitale sociale, un patrimonio di ricchezza immateriale di cui tutti possono beneficiare e che tutti possono contribuire a incrementare oppure, al contrario, che tutti possono dissipare, provocando una deprivazione generalizzata. Di questo patrimonio di relazioni sia le comunità locali, sia la comunità più ampia hanno bisogno per esistere: è un patrimonio vitale che consente alle persone di fronteggiare il rischio (come in questi giorni) senza sentirsi soli e senza perdersi, appartenendo, partecipando e condividendo. Infatti, nella comunità trovano sintesi sia le esigenze di appartenenza del singolo, sia la necessità di essere in rapporto con la dimensione istituzionale del sociale, sia l’intreccio delle relazioni che qualifica i contesti intersoggettivi. La situazione complicata di questi giorni, in cui ciascuno è stato sfidato, messo alla prova, sia individualmente sia come membro di varie comunità, compresa quella universitaria, può consentirci di riflettere sulla “forza” di questi legami sociali, apparentemente “deboli” e non visti. docente di Sociologia delle comunità e Sociologia delle relazioni educative, facoltà di Scienze della formazione, campus di Milano #coronavirus #relazioni #comunita' #societa' Facebook Twitter Send by mail Print.

 

Il pendolo impazzito della comunicazione

In realtà il sistema dei media non ha fatto altro che riflettere quell’incertezza dovuta alla gestione politica dell’informazione 28 febbraio 2020 Anche i media in questi giorni sono nell’occhio del ciclone per come hanno trattato l’emergenza da Coronavirus. Pubblichiamo l’analisi che il professor Massimo Scaglioni ha prodotto sull’andamento oscillatorio dell’informazione di Massimo Scaglioni * Si sta parlando molto, in queste ore, di responsabilità della comunicazione e dei media nell’“ affaire coronavirus ”. Come chiunque si occupi di comunicazione sa bene, questa continua oscillazione di toni e contenuti rende la comunicazione stessa del tutto inefficace: è vero tutto e il contrario di tutto. Ma, perdonatemi, mi pare che il sistema dei media non abbia che riflettuto, talvolta, certo, oscillando in maniera ancora più estrema (in certi casi quasi grottesca), quell’incertezza che discende però dalla gestione politica della comunicazione. Insomma, i titoli di Libero , per dire, o alcune dirette dei programmi-contenitore del daytime , van presi per quello che sono, che trattino del virus, dei migranti o di altri temi. Che dipende sicuramente da un certo grado di incertezza che gli stessi medici e scienziati denunciano: ci sono oggettivamente cose che non sappiamo con esattezza, cose che non possiamo prevedere. Ma c’è anche un “di più” che si poteva evitare, in un senso o nell’altro: dalle battute infelici del Presidente del Consiglio sull’ospedale di Codogno alla mascherina (per altro inutile) indossata in diretta streaming dal Presidente della Regione Lombardia.

 

Coronavirus, nuova nomina per Ricciardi

Ho chiesto a Walter Ricciardi, membro italiano del comitato esecutivo dell’OMS, di coordinare le nostre relazioni con gli organismi sanitari internazionali. Dobbiamo affrontare con metodo coerente e basato sull’evidenza scientifica una sfida che deve vedere unito tutto il Paese», ha dichiarato il ministro Speranza. Ringrazio il ministro Speranza per la fiducia accordata – ha osservato il professor Ricciardi – in un momento molto delicato nel quale gli unici strumenti per combattere un virus per il quale non abbiamo né vaccino né terapia sono azioni coordinate e comuni. È importante tenere un’unica linea di azione sotto l’egida del Ministero della Salute, che dia indicazioni chiare a tutto il territorio nazionale. Adesso è il momento di lavorare tutti per affrontare questa situazione». coronavirus #walterricciardi #igiene Facebook Twitter Send by mail Print.

 

Coronavirus, a message from the Rector to students

Upon receiving news from the health authorities, we will set the new timetables for catch-up lessons, either in class or with video lectures on the Blackboard platform, for the hours lost due to the suspension of university lectures. CLASSES: SUSPENSION AND CATCH-UP The decision to suspend all teaching activities , as recommended by the competent authorities, was taken with the aim of reducing numbers of persons in restricted places in order to limit the risk of contagion due to the effect of an easily-transmitted virus. We are preparing the appropriate structures, enhancing the Blackboard platform, to provide the videos of the missed lessons and some professors have also provided additional educational resources online. As you can well imagine, given that our University provides an average of 1,600 hours of lessons a day in the Milan, Brescia Piacenza and Cremona campuses, with peaks of 300 hours of consecutive lessons, the complexity in the use of distance teaching tools is not insignificant. The deans, together with the teaching support structures, are collaborating on recovery plans and new agendas for lessons and exams: detailed information will be given by each Faculty as soon as possible. STUDENTS RESIDENT IN THE GEOGRAPHICAL AREAS SUBJECT TO PRECAUTIONARY LIMITATIONS For students residing in local areas subject to precautionary travel restrictions, the Faculties will adopt ad-hoc initiatives, in particular by recording the lessons and publishing them on the platform. EXAMS Unless otherwise indicated by the authorities, the Faculties will adapt the exam schedule to fit in the missed lessons, seeking as far as possible to avoid disruptions in your study programmes.

 

Coronavirus: teaching activities will be suspended until 7 March

The measures relative to catching up teaching hours will be communicated at a later date. In order to adequately plan the rescheduling and resumption of teaching activities, the university offices and all employees will be operational. Please see below the press release from the Conference of Rectors of the Lombard Universities The Universities of Lombardy all agree that the precautionary measures that led to the suspension of all teaching activities in the week commencing Monday 24 February 2020 are still in place. Therefore, in order to ensure the orderly functioning of the institutional programmes of all the Lombard universities, current teaching activities are suspended until next Saturday 7 March. In the meantime, in order to limit the adverse effects of this emergency, all the Universities of Lombardy have taken the appropriate steps to offer students distance learning methods, in line with the modalities specific to each university. Each Lombard University is currently analysing the various possible scenarios and identifying the appropriate solutions to be adopted both in the short and medium/long term, particular regarding the organisation of teaching activities. coronavirus #precautionarymeasures Facebook Twitter Send by mail Print.

 

Ricciardi: ‘Dal Coronavirus il 95% guarisce’

Roma Ricciardi: ‘Dal Coronavirus il 95% guarisce’ Il professore di Igiene dell’Università Cattolica è da poco consulente del ministro della Salute per il coordinamento con le istituzioni sanitarie internazionali. Dopo una prima fase di incertezza e timore, stiamo imparando tutti buone prassi e norme di prevenzione. Ad oggi, qual è la situazione nel nostro Paese? «Lo sforzo di responsabilità collettiva sta pagando in termini di contenimento del rischio epidemia: finché anche i cittadini collaborano coesi con le autorità, con gli operatori sanitari e nel rispetto delle regole, potremo uscire da questa situazione di emergenza. Ora è importante anche una comunicazione, non solo un’azione, che sia reale, evidence-based e non allarmistica per tutti i cittadini, affinché le necessarie misure di contenimento, prevenzione e intervento non si trasformino davvero in psicosi e paura». Dopo una gestione non uniforme dei primi casi ora tutte le aziende sanitarie e gli operatori debbono rispettare anzitutto quanto dispone l’Organizzazione Mondiale della Sanità e, quindi, le autorità nazionali». È certo che un docente universitario deve porre a servizio della comunità il proprio sapere costruito in tanti anni di studio, esperienza e ricerca, a servizio di tutti e, in primis, a servizio e nell’insegnamento non solo della teoria, ma della sua pratica e corretta applicazione ai nostri studenti». Pubblichiamo di seguito il vademecum diffuso dal Ministero della Salute e dall'Istituto Superiore di Sanità con indicazioni sui 10 comportamenti da seguire e alcune buone pratiche da applicare in casa, nei luoghi pubblici, negli uffici.

 

Coronavirus, le analisi degli esperti dell’Università Cattolica

Spiegare il fenomeno dal punto di vista scientifico e dispensare consigli mirati alle persone bombardate da informazioni non sempre equilibrate è più che mai utile nella fase acuta del problema per inquadrare il fenomeno in modo realistico e affrontarlo con razionalità in modo serio e non allarmistico. A Uno Mattina di RAI 1 è intervenuto il professor Roberto Cauda che ha spiegato che non tutte le persone anziane si ammaleranno, sono maggiormente a rischio solo gli anziani che hanno già patologie pregresse. Certamente si tratta di una malattia nuova di cui sappiamo poco e questo fa sì che le persone la considerino pericolosa. Al programma Bel tempo si spera di TV2000 il 26 febbraio mattina il professor Fabio Sbattella , psicologo dell’emergenza nella sede milanese dell’ateneo, ha evidenziato come siamo tutti di fronte a qualcosa di mai visto che ci accomuna per l’effetto sorpresa e il disorientamento. Siamo tutti chiamati a un forte atto di responsabilità e di altruismo nel momento in cui rinunciare a qualcosa di personale (come fare un viaggio) è un gesto volto a non aggravare il problema e a non mettere rischio di contagio altre persone. Il professor Luigi Janiri , psichiatra della facoltà di Medicina e chirurgia della sede romana al TG5 del 26 febbraio ha spiegato l’atteggiamento irrazionale e controproducente delle persone che hanno saccheggiato i supermercati e che è ascrivibile a una paranoia collettiva. Se per esempio lo stesso numero di persone che in cinque mesi richiede di andare in ospedale o si allontana dal lavoro, ora è concentrato in un mese, ecco che tutto va in crisi.

 

Sette sguardi rovesciati sulla crisi

A me succede spesso di provare a cambiare il punto di vista da cui guardo le cose per capire se come le leggo e avverto dipende da me o dalle cose stesse. Magari questa è l'occasione giusta per capire che abbiamo problemi di socialità e che la socialità reale non è quella virtuale. Ci manca stare insieme fisicamente e, in questo tempo di ‘niente abbracci, niente baci, niente strette di mano’, forse ci riesce anche di recuperare il senso del corpo, visto che è il corpo ad essere toccato e limitato. Credo che questo abbia molto a che fare anche con il senso del ‘relativo’ che noi abbiamo perso, forse perché non abbiamo più gli strumenti per capire cosa sia una ‘relazione’. Magari a partire proprio da una riflessione sul ruolo di teatri e musei in una città e sul fatto che essi possono essere generatori di pensiero, originalità e, in particolare, relazioni comunitarie solo quando sono e restano ‘res publica’, fuori da costrizioni di mercato. Sono convinta che sia il pensarci esclusivamente destinati a questa terra a farci essere terrorizzati di qualsiasi cosa metta in pericolo il nostro benessere e la nostra vita. docente di Storia del teatro e dello spettacolo, facoltà di Lettere e filosofia, campus di Brescia e di Milano #coronavirus #carla bino #reazioni Facebook Twitter Send by mail Print.

 

Coronavirus, attività didattica sospesa fino al 7 marzo nelle sedi padane

I provvedimenti relativi al recupero delle ore di didattica saranno comunicati successivamente. Per pianificare adeguatamente la riprogrammazione e la ripresa dell’attività didattica, gli uffici saranno funzionanti e i dipendenti regolarmente in servizio. Di seguito pubblichiamo il comunicato della Conferenza dei Rettori delle Università lombarde Le Università della Lombardia ritengono che siano ancora attuali le ragioni cautelative che hanno condotto a sospendere le attività didattiche nella settimana iniziata con lunedì 24 febbraio 2020. Pertanto, per sereno funzionamento delle attività istituzionali di tutti gli atenei lombardi, le attività formative in presenza sono sospese fino a sabato 7 marzo p.v. Al fine di contenere gli effetti negativi di questa emergenza, tutte le Università della Lombardia si sono nel frattempo attivate per offrire agli studenti forme di didattica a distanza, secondo modalità proprie di ogni singolo Ateneo. Le informazioni di dettaglio sono disponibili sui siti dei singoli Atenei e vengono comunicate e aggiornate in modo dettagliato a tutte le comunità accademiche. Ogni Ateneo lombardo sta lavorando all'analisi dei diversi scenari possibili e all'individuazione delle opportune soluzioni da adottare sia nel breve sia nel medio/lungo periodo, in particolare sul fronte dell'organizzazione delle attività didattiche.

 

Coronavirus, lettera del Rettore agli studenti

Quando conosceremo i provvedimenti delle autorità sanitarie, potremo conseguentemente definire la nuova pianificazione delle lezioni per il recupero, in aula o con registrazioni sulla piattaforma Blackboard, delle ore perse per effetto della sospensione delle attività. SOSPENSIONE E RECUPERO DELLA DIDATTICA La decisione di sospendere le attività didattiche , su indicazione delle autorità competenti, è funzionale a ridurre gli assembramenti di persone in luoghi ristretti al fine di limitare il rischio di contagio per effetto di un virus che si trasmette con grande facilità. Come potete immaginare, dato che la nostra Università eroga in media 1.600 ore di lezione al giorno nelle sedi padane, con punte di 300 ore di lezione in contemporanea, la complessità nell’utilizzo degli strumenti di didattica a distanza non è di poco conto. I presidi, con le strutture di supporto alla didattica, stanno elaborando i piani di recupero e i nuovi calendari delle lezioni e degli esami: saranno date informazioni dettagliate il prima possibile da parte di ogni Facoltà. ESAMI Salvo diverse indicazioni delle autorità, le Facoltà adatteranno il calendario degli esami alle nuove esigenze di pianificazione delle lezioni perse, cercando il più possibile di evitare ripercussioni e disagi nei vostri programmi di studio. LAUREE E PROCLAMAZIONI Stiamo lavorando per predisporre il nuovo calendario delle lauree, sapendo che anche su questo tema le indicazioni di massima dovranno poi essere calate nelle realtà delle dodici diverse Facoltà e dei circa 100 corsi di studi erogati dall’Ateneo. Le date degli esami di laurea e le modalità dello svolgimento degli stessi e della partecipazione del pubblico saranno rimodulati, tenendo in giusta considerazione le peculiarità dei diversi corsi di laurea, alcuni dei quali distinguono il momento della discussione della tesi da quello della proclamazione.

 

Coronavirus: misure urgenti e informazioni per la comunità dell’Università Cattolica

Ateneo Coronavirus: misure urgenti e informazioni per la comunità dell’Università Cattolica Aggiornamento del 25 febbraio, ore 17.00 23 febbraio 2020 Cari studenti, cari docenti e personale tecnico-amministrativo, l’evoluzione della crisi sanitaria legata ai casi di contagio da Coronavirus COVID-19 richiede particolare e costante attenzione e senso di responsabilità da parte di tutti. Un’efficace collaborazione di tutte le componenti del nostro Ateneo ci permetterà di affrontare la serietà della situazione con lo spirito giusto per ottenere entrambi gli obiettivi, di tutela della salute dei membri della nostra comunità e buon senso nella gestione delle preoccupazioni di tanti. Al fine di limitare gli spostamenti e gli assembramenti di persone, di concerto con le altre università lombarde, abbiamo deciso, in attuazione delle indicazioni delle autorità nazionali e locali, di sospendere per una settimana tutta l’attività didattica e convegnistica. INFORMAZIONI PER GLI STUDENTI L’Università Cattolica del Sacro Cuore in tutte le sedi padane - Milano, Brescia, Piacenza e Cremona - sospende le lezioni e le attività didattiche , compresi appelli d’esame, lezioni obbligatorie e sedute di laurea, fino a sabato 29 febbraio . Tutti gli adempimenti richiesti agli studenti, compresa la presentazione della domanda di laurea, il cui termine verrà a scadere in questa settimana sono prorogati di dieci giorni di calendario. Il personale tecnico-amministrativo delle sedi di Milano, Brescia, Piacenza e Cremona presteranno regolarmente servizio; ma le attività che richiedono un contatto diretto con il pubblico saranno limitate a casi specifici e urgenti o gestite da remoto. Il personale residente nelle zone limitrofe a quelle interessate da provvedimenti sanitari limitativi potrà prendere contatto con i responsabili degli uffici di appartenenza per la soluzione di specifici ed eventuali problemi logistici e di spostamento.

 

Coronavirus, come superare le paure

coronavirus Coronavirus, come superare le paure I consigli dello psicologo dell’emergenza, Fabio Sbattella , per fronteggiare il momento critico con serietà e al tempo stesso serenità e positività by Emanuela Gazzotti | 25 febbraio 2020 Le reazioni delle persone alla paventata epidemia da Coronavirus in questi giorni sono le più diverse. In questo clima di iper-informazione come ci dobbiamo comportare per evitare allarmismi? «Prima di tutto in maniera realistica cerchiamo di rimanere informati e fare subito ciò che la comunità propone in maniera autorevole. Innanzitutto che sappiamo qual è il problema ed è sempre meglio sapere che non sapere. Il realismo ci aiuta a capire il presente e a chiederci qual è il problema, quanto è duro il problema e quali strumenti abbiamo per fronteggiarlo. Diversa è l’ansia, paura anticipatoria che ci permette di prepararci a ciò che ci immaginiamo. È utile, se è nel breve periodo e se è poca, perché il problema dell’ansia è che non ha un oggetto da attaccare a al quale reagire. Il panico infine è una reazione molto rara che manda in blocco il pensiero a causa di un eccesso di pensieri, e il comportamento a causa di un eccesso di richieste comportamentali.

 

Medicine and Surgery: avviso ai candidati iscritti al concorso di ammissione

Si invitano pertanto i candidati EU a NON RECARSI nelle sedi di convocazione in quanto il test non avrà luogo . Le comunicazioni successive circa la data e i luoghi di somministrazione della prova saranno rese note tramite pubblici avvisi sul presente portale; gli iscritti al concorso ne riceveranno notizia anche tramite posta elettronica. Si conferma che il test di ammissione per i cittadini NON EU, che concorrono su un contingente dedicato di posti, si svolgerà regolarmente in data 27 febbraio secondo le convocazioni inviate . Per ulteriori, specifiche informazioni si consiglia di utilizzare questo indirizzo email: infocoronavirus@unicatt.it Ammissione al corso di laurea magistrale in Medicine and Surgery - a.a.

 

Blackboard: Cattolica launches its e-learning plan

CORONAVIRUS Blackboard: Cattolica launches its e-learning plan During the period of the coronavirus emergency, the university’s online service has been duly enhanced. Currently our professors and instructors lecturers are recording and uploading lessons on Blackboard (see video) to recuperate lost teaching hours, in agreement with the Rector and with the support of the University facilities, the Deans are reprogramming the academic calendars, including all exams. March 3rd, 2020 During the period of the health emergency linked to the spread of Coronavirus, the digital support platform has served a vital role in enhancing courses traditionally delivered face-to-face and in re-establishing classroom lessons. As the Rector Franco Anelli stated in his message to the students, the Blackboard learning platform has been fundamental in achieving this goal and is accessible to all students enrolled on all the programmes in the 12 Faculties. In the last two weeks, 1317 courses at Università Cattolica campuses of Milan, Brescia, Piacenza and Cremona have been uploaded by 975 professors/instructors and assistants who have accessed the platform which has been enhanced to respond to the circumstances. Since 2000, Blackboard has been the University's Learning Management System platform and is now a well-established structure for all Cattolica students and professors. As previously mentioned, during the critical period of the suspended lessons (and given that that we will try to reschedule the face-to face lessons) the Blackboard platform has been enhanced.

 

Coronavirus, i presidi scrivono ai loro studenti

CORONAVIRUS Coronavirus, i presidi scrivono ai loro studenti Nei giorni dell’emergenza sanitaria ogni facoltà dell’Ateneo ha scritto ai propri studenti per spiegare la riorganizzazione dell’attività didattica 05 marzo 2020 I presidi dell’Università Cattolica scrivono ai loro studenti. Nei giorni in cui l’emergenza legata al diffondersi del Coronavirus ha costretto le autorità a sospendere le attività didattiche, dopo il Rettore , anche le singole facoltà hanno deciso di scrivere ai propri studenti. I presidi si sono impegnati in prima persona scrivendo, sulle rispettive pagine di facoltà, per spiegare tutte le iniziative che stanno mettendo a punto per riorganizzare la ripresa dei corsi, anche con forme di didattica alternativa a quella in presenza. Un’occasione, non solo per illustrare tempestivamente le misure intraprese dall’Università, ma anche per riflettere su quanto sta accadendo in queste settimane e, soprattutto, manifestare la vicinanza dell’Ateneo agli studenti, in particolare a quelli residenti nelle cosiddette “ zone rosse ”. Intanto nelle ultime due settimane 1.317 corsi delle sedi padane dell’Ateneo (Milano, Brescia, Piacenza e Cremona) sono stati aggiornati da 975 docenti e assistenti che hanno effettuato l’accesso alla piattaforma Blackboard che nella circostanza è stata potenziata.

 

Coronavirus, nuova modalità di fruizione delle lezioni

Gli Atenei continuano a sviluppare tutte le attività di ricerca e a garantire tutti gli altri servizi agli studenti nel rispetto delle disposizioni del Ministero della Salute”. Per ulteriori informazioni: infocoronavirus@unicatt.it Care studentesse e cari studenti, docenti e personale tecnico-amministrativo, è cominciata la seconda settimana di sospensione delle attività didattiche; il protrarsi di questa situazione pone problemi organizzativi più complessi rispetto a quelli che si erano prospettati nella prima settimana. Qualora si rendesse necessario intervenire sulle modalità di discussione delle tesi di laurea e di svolgimento degli esami di profitto, le opportune informazioni verrano tempestivamente diffuse, fermo restando il nostro impegno per garantire che le prove si tengano regolarmente, riducendo, per quanto possibile, difficoltà e ritardi. È intuitivo che nell’ambito delle dodici Facoltà e dei circa cento corsi di laurea dell’Ateneo si pongono numerose e differenziate questioni, che devono essere risolte dalle strutture didattiche che ne sono direttamente responsabili avendo riguardo ai casi specifici. In questi giorni si è molto discusso della possibilità di surrogare con attività di e-learning la didattica frontale che non potesse essere regolarmente svolta o recuperata intervenendo sul calendario delle lezioni. Per tutta l’attività didattica che non potrà essere riprogrammata per essere svolta in presenza, abbiamo già potenziato la piattaforma Blackboard, allo scopo di consentire ai docenti di registrare lezioni e caricare materiale didattico di cui gli studenti potranno usufruire da remoto, organizzando al meglio il loro tempo. Pur essendo dotati delle tecnologie e degli strumenti più avanzati per l’innovazione dell’attività didattica, anche in questa particolare situazione riteniamo essenziale compiere ogni possibile sforzo per consentire a tutti, e soprattutto agli studenti, di vivere l’Università come esperienza.

 

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