Un’esperienza di gruppo per bambini e ragazzi che vivono la separazione dei loro genitori. Parte giovedì 25 febbraio alle 17 il nuovo ciclo di Gruppi di Parola promossi dal Consultorio Familiare della sede di Roma dell’Università Cattolica.

«È un’esperienza di gruppo in quattro incontri, completamente gratuiti, condotta da operatori qualificati del Consultorio, per aiutare i bambini ad affrontare la separazione dei genitori» spiega la direttrice Paola Cavatorta. «Nel gruppo i bambini e i ragazzi possono parlare, condividere pensieri ed emozioni, attraverso il gioco, il disegno e altre attività. Il Gruppo di Parola aiuta i figli a vivere più serenamente e con maggiore consapevolezza la riorganizzazione familiare e i cambiamenti di questa fase critica».
 
Il coinvolgimento diretto dei genitori, nella parte conclusiva dell’ultimo incontro del gruppo e nel colloquio a distanza di un mese, è un momento importante di condivisione tra genitori e figli.

Il Gruppo di parola è organizzato in tre momenti: un incontro informativo rivolto ai genitori; quattro incontri di due ore riservati ai bambini (nel corso del quarto incontro è prevista la partecipazione dei genitori); un colloquio con i genitori e il bambino a distanza di un mese.

Si rivolge a bambini e ragazzi che hanno vissuto o stanno vivendo l’esperienza della separazione dei genitori. I Gruppi di Parola sono rivolti a diverse fasce d’età:  6-11 anni; 11-14 anni; 14-17 anni, per un massimo di 8 partecipanti ciascuno.

La conduzione è affidata a operatori del Consultorio Familiare, formati nella conduzione di Gruppi di parola.

La partecipazione è gratuita. Per iscrivere i propri bambini/ragazzi occorre compilare la scheda di iscrizione (da chiedere al Consultorio) ed è necessario il consenso di entrambi i genitori.

Il prossimo Gruppo di Parola sarà rivolto ai bambini tra i 6 e gli 11 anni e si svolgerà il giovedì dalle 17 alle 19 nei giorni 25 febbraio, 3-10-17 marzo. Per i prossimi cicli rivolgersi alla Segreteria del Consultorio (da lunedì a giovedì 8.30-17 e venerdì 8.30-13; telefono 06 35507228 consultorio.familiare@rm.unicatt.it - gruppidiparola@rm.unicatt.it)