In periodo di Avvento, in preparazione al Natale, i collegi dell’Università Cattolica organizzano ogni anno attività di beneficienza all’insegna della solidarietà, con il fine di sensibilizzare i giovani studenti a donare il proprio tempo a servizio della comunità.

Diverse sono le attività che impegnano i collegi in queste settimane, a partire dalla distribuzione di pasti, indumenti e bevande calde ai più bisognosi, attraverso iniziative come quella organizzata dai ragazzi del collegio Augustinianum la sera del 10 dicembre presso la stazione Cadorna di Milano.

Sul medesimo fronte, accanto ai mercatini di Natale organizzati tra il 4 e 5 dicembre per raccogliere fondi da dare in beneficienza, si sono mosse le ragazze del Marianum: centinaia di indumenti sono stati raccolti per essere poi stati consegnati, martedì 4 dicembre, ai ragazzi del collegio Ludovicianum, in occasione dell’incontro con Fra Marcello Longhi, vicepresidente dell’Opera San Francesco, l’associazione che offre sostegno ai più poveri e che collabora con il collegio maschile anche durante il periodo delle lezioni accademiche.

Dal canto suo la residenza Buonarroti, grazie alla collaborazione dell’Ordine dei Cavalieri di Malta, ha in progetto di distribuire ai bisognosi delle parrocchie alimenti raccolti dai collegiali prima della chiusura della struttura per le vacanze invernali, mentre gli studenti del Paolo VI, oltre a collaborare a numerosi progetti a scopo benefico durante l’anno, affiancano nel periodo natalizio le associazioni di volontariato AIL e Unicef per la vendita delle stelle di Natale.

Anche al Ker Maria l’attenzione è per i più bisognosi: i ragazzi hanno organizzato una cena natalizia con i poveri della comunità di Sant’Egidio, provvedendo da soli all’intera iniziativa. Infine gli studenti del San Damiano hanno organizzato una riffa natalizia, per raccogliere fondi da destinare al sostegno di ammalati che non possono permettersi cure alternative.

Le attività di beneficienza e di solidarietà, nonostante il loro infittirsi nel periodo natalizio, hanno un ruolo centrale all’interno delle iniziative dei collegi dell’Università Cattolica, che durante tutto l’anno accademico propongono agli studenti importanti progetti a scopo benefico.