Si sono aperte le porte dell’EFSA, l’Autorità Europea per la Sicurezza Alimentare con sede a Parma, per un gruppo di studenti del corso di laurea magistrale in “Agricultural and Food Economics” della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica del campus di Cremona.

Accompagnati dalla Dott.ssa Daniela Bassi, ricercatrice della facoltà, hanno avuto la possibilità di seguire seminari sul tema della sicurezza alimentare e della valutazione del rischio e ascoltare relatori di grande esperienza internazionale provenienti dalle diverse unità dell’Efsa.

Un’esperienza stimolante e di respiro europeo, a contatto con professionisti competenti e coinvolti attivamente nelle questioni dell’Unione europea. Agli studenti è stata spiegata dettagliatamente la complessa struttura e i valori sui quali si basa l’intera attività dell’EFSA, ente preposto a garantire la massima sicurezza degli alimenti immessi sul mercato ed i potenziali pericoli che rappresentano per il consumatore.

La collaborazione tra Università Cattolica ed EFSA continua sotto forma di proposte e opportunità di stage e lavoro per giovani neolaureati e per studenti che scelgono questo organismo europeo per la loro tesi di laurea.