Di fronte al crollo demografico, al diffondersi di modalità riproduttive prive di criteri antropologici ed etici, alla perdita dei significati di cui è portatrice la sessualità umana, ritornano attuali gli insegnamenti di Paolo VI, contenuti nell’Enciclica Humanae Vitae e, in particolare, le tematiche legate alla procreazione responsabile e al valore della conoscenza dei ritmi naturali di fertilità.

Questi gli argomenti oggetto del Congresso Nazionale sul tema “Bellezza e cura della fertilità nel mistero del generare umano”  che si è svolto nella sede romana dell’Università Cattolica nei giorni 23 e 24 novembre 2018 (Centro Congressi Europa, Sala Italia - L. go F. Vito, 1). Il congresso è stato anche l’occasione per riflettere su quanto Papa Francesco afferma nell’Amoris laetitia: «Il ricorso ai metodi fondati sui “ritmi naturali di fecondità” (HV, 11) andrà incoraggiato, mettendo anche in luce che “questi metodi rispettano il corpo degli sposi, incoraggiano la tenerezza fra di loro e favoriscono l’educazione di una libertà autentica”» (n. 222).
 


I lavori sono stati aperti alle dal prof. Franco Anelli, Rettore dell’Università Cattolica, da S. E. Mons. Claudio Giuliodori, Assistente Ecclesiastico generale dell’Ateneo (qui il testo della relazione introduttiva), da S. E. Mons. Gianrico Ruzza, Vescovo Ausiliare della Diocesi di Roma, e dal prof. Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica.

Alle ore 15.30 S. Em. Card. Gianfranco Ravasi, Presidente del Pontificio Consiglio della Cultura (nella foto), ha tenuto la Lectio dal titolo “La benedizione della fecondità umana nel mistero della creazione”.

Fra i numerosi ospiti, relatori e moderatori S. Em. Card. Edoardo Menichelli, Arcivescovo Emerito di Ancona – Osimo e Assistente Ecclesiastico nazionale dell’Associazione Medici Cattolici Italiani (AMCI), S. E. Mons. Pietro M. Fragnelli, Vescovo di Trapani e Presidente della Commissione Episcopale per la famiglia, la prof. Ombretta Fumagalli Carulli, Presidente dell’Istituto Scientifico Internazionale “Paolo VI” di ricerca sulla fertilità e infertilità umana per una procreazione responsabile – ISI, Università Cattolica, prof. Filippo Maria Boscia, Presidente dell’AMCI, Don Paolo Gentili, Direttore dell’Ufficio Nazionale per la Pastorale della Famiglia della Conferenza Episcopale Italiana, Mons. Andrea Manto, Responsabile del Centro per la Pastorale Familiare della Diocesi di Roma, prof. Mons. Pierangelo Sequeri, Preside del Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per le Scienze del Matrimonio e della Famiglia, Pontificia Università Lateranense.

I lavori del congresso si sono conclusi sabato 24 novembre alle ore 17.30 con la Concelebrazione Eucaristica presieduta da S. Em. Card. Elio Sgreccia, Presidente Emerito della Pontificia Academia Pro Vita.