«La sostenibilità è un impegno congiunto di tutte le istituzioni che operano nella Sanità. In realtà i finanziamenti non sono insufficienti, ma troppi sono ancora gli sprechi, le duplicazioni. Quindi una delle priorità della nostra azione è di efficientare la spesa per garantire la sopravvivenza del sistema sanitario universalistico nazionale» - questo uno dei passaggi più significativi del Sottosegretario alla Salute Armando Bartolazzi (nella foto) nel suo intervento su "Il Servizio Sanitario Nazionale tra innovazione e sostenibilità" all'Open Evening dell'Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi sanitari dell'Università Cattolica (ALTEMS), l'evento annuale di presentazione dell'offerta formativa, che si è tenuto lunedì 5 novembre nella sede di Roma dell'Ateneo.

«Sono onorato di prendere la parola in questo contesto - ha detto il professor Bartolazzi nel saluto ai presenti - e mi congratulo per l’interdisciplinarietà di questa Alta Scuola. Il tema di cui parliamo stasera impegna il ministero della Salute a tutto campo. A distanza di quarant’anni dall’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale, il panorama è profondamente cambiato, anzitutto dal punto di vista demografico, con l’aumento della speranza di vita per tutti, grazie a migliori stili di vita e ai progressi della scienza medica».

Il video dell'Open Evening 2018

I lavori sono stati aperti da Giovanni Raimondi, presidente della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, Domenico Bodega, Preside della Facoltà di Economia, Rocco Bellantone, Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia, e Fabrizio Vicentini, direttore della sede di Roma dell’Ateneo, e introdotti dal direttore dell'ALTEMS Americo Cicchetti.

«Ringrazio tutti i presenti a questa apertura dell'anno accademico dell’Alta Scuola» ha dichiarato il professor Cicchetti introducendo l'evento - Nel quarantesimo anniversario dell’istituzione del Servizio Sanitario Nazionale e alla vigilia del decimo anno di attività dell’ALTEMS siamo lieti di offrire ai nostri iscritti programmi e corsi di formazione sempre più partecipati e frequentati dai protagonisti, presenti e futuri, di un sistema di Sanità Pubblica nel quale ormai sono indivisibili e insieme necessarie le competenze non solo mediche, ma anche gestionali ed economiche, proprio per raggiungere quel risultato di innovazione e sostenibilità del quale discuteremo stasera».

A seguire  si è aperto il dibattito, moderato dal giornalista Roberto Iadicicco, al quale hanno partecipato Roberto Bernabei, direttore del Dipartimento di Geriatria, Neuroscienze e Ortopedia della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, e il preside Rocco Bellantone.