Fa tappa a San Gabriele di Piozzano la Longevity Run, l’evento di sensibilizzazione per uno stile di vita sano e attivo promosso col sostegno della Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS e Università Cattolica del Sacro Cuore. L’appuntamento “country” dell’evento per la salute, che ha avuto inizio a Roma e si chiuderà il 3 agosto a Madonna di Campiglio, propone una giornata di prevenzione, salute e sport, elementi indispensabili per chi voglia assicurarsi una vita lunga e in buona salute. 
 
Sabato 26 maggio dalle 10 fino alle 18, le équipe di medici dell’Ospedale “G. da Saliceto” di Piacenza e del Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS saranno a disposizione dei partecipanti per offrire a tutti un check-up gratuito sui sette parametri di salute cardiovascolare: misurazione della pressione arteriosa, della glicemia e del colesterolo, calcolo dell'indice di massa corporea, valutazione dello stile di vita e delle abitudini alimentari e analisi di alcuni parametri di performance funzionali, come la forza muscolare e la funzione respiratoria. 

Questi gli elementi che concorrono a comporre lo screening e che vengono poi registrati in una scheda di valutazione personale contenente tutti i risultati, ma soprattutto i consigli e le raccomandazioni per perseguire un corretto stile di vita. Dalle 11.30 spazio all’attività sportiva: prima una corsa non competitiva di 5 e 10 km, da percorrere a qualsiasi ritmo, anche camminando, organizzata da Purosangue ASD, progetto internazionale di running solidale; e poi, dalle 15 alle 18, spazio allo Sprintt Italia Training Program, una sessione di allenamento rivolta ai più grandi, per imparare a contrastare la fragilità fisica e la perdita della massa muscolare.

La Longevity Run si avvale del team di specialisti coordinato dal professor Francesco Landi - docente alla facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Geriatra al Policlinico Universitario A. Gemelli IRCCS di Roma - che è impegnato da anni sul piano scientifico e didattico nello studio e divulgazione di temi legati alla prevenzione e all’identificazione dei fattori associati a una longevità “di successo”. 

«La Longevity Run - spiega il professor Landi - intende promuovere attività volte ad indagare e diffondere le evidenze scientifiche su una longevità in buona salute fisica e mentale. Per invecchiare bene è importante prendersi cura di se stessi già da giovani e da adulti. La longevità infatti non è un dono di natura ma si conquista passo dopo passo con uno stile di vita corretto e con una adeguata prevenzione». 

Per iscriversi alla Longevity Run basta andare sul sito www.longevityrun.it
Per prenotare i check up è sufficiente scrivere all’indirizzo mail longevityrun@gmail.com