di Serena Donzelli *

Magia, semplicità e pace. Sono le prime parole che mi vengono in mente ripensando alla Bolivia. Sognavo questa esperienza da molto tempo ma prima di arrivare a Munaypata non sapevo proprio cosa aspettarmi. Ed è così che questo viaggio è stato per me una scoperta incredibile. 

Al centro di riabilitazione neurologica Mario Parma abbiamo avuto modo di incontrare persone meravigliose, che ci hanno ospitato con amore e ci hanno fatto vivere appieno questa esperienza. Collaborare con dei professionisti appartenenti a una cultura completamente diversa mi ha permesso di aprire la mente e imparare tanto. 

Entrare in studio con quei bimbi e provare a fare qualcosa per loro è stata una grande emozione. Per la prima volta provavo a mettere in pratica tutto quello che avevo studiato sui libri e la curiosità era una costante di tutti i giorni. Ricordo quando per la prima volta ho tenuto un colloquio con i genitori di una piccola paziente: posso ancora sentire quanta agitazione ho provato in quel momento. 
 
A rendere il tutto ancora più speciale è stata la nostra permanenza alla parrocchia di Munaypata, dove abbiamo imparato davvero cosa significa essere felici. Qui si respira un’atmosfera carica di energia e serenità, che ci ha fatto sentire a casa. È stata la ciliegina sulla torta l’aver potuto condividere questa esperienza con Padre Fabio, Padre Giò, Ale e Paola, che ci hanno accolto con grande affetto e ci hanno coinvolto nella loro quotidianità, regalandoci storie indimenticabili. 

Torno a casa piena di vita e di gioia. Un’esperienza unica che non solo ha arricchito il mio cuore, ma mi ha permesso di crescere professionalmente e di avere conferma che non avrei potuto scegliere un percorso di studi diverso da questo.

* 23 anni, di Castiglione Olona (Va), primo anno del corso di laurea magistrale in Psicologia clinica e promozione della salute: persona, relazioni, familiari e di comunità, campus di Milano