Il Servizio di Emotrasfusione del Policlinico universitario A. Gemelli, diretto dalla professoressa Gina Zini, sarà presto dotato di una sofisticata apparecchiatura per il trapianto di cellule staminali emopoietiche. Il macchinario, una donazione dell'associazione "Carlo Romano Onlus", sarà consegnato martedì 15 ottobre dalla presidente Tiziana Cini, moglie dello specialista in Medicina del Lavoro e Audiologia, docente della facoltà di Medicina della Cattolica, prematuramente scomparso. Al momento della consegna  saranno presenti il direttore sanitario del Gemelli Andrea Cambieri, i medici del servizio di emotrasfusione del Gemelli e i tanti amici del dottor Romano, che  sostengono le iniziative dell'associazione.

Il dono è risultato dalla raccolta fondi che ha avuto avvio lo scorso maggio con un concerto per pianoforte e clarinetto presso il Conservatorio di Santa Cecilia, il cui ricavato è servito a finanziare l'acquisto dell'apparecchio "per real time PCR". «Questa apparecchiatura - spiega la dottoressa Luciana Teofili, del Servizio di Emotrasfusione - permetterà di studiare molto attentamente le problematiche trasfusionali dei pazienti sottoposti a trapianto allogenico di cellule staminali, che nei giorni successivi al trapianto presentano una progressiva perdita dei propri antigeni gruppo-ematici, acquisendo quelli del donatore». L'apparecchiatura sarà utilizzata anche nel progetto del perfect match, che si propone di trasfondere i pazienti con patologie ematologiche con unità di emazie compatibili per il più ampio numero possibile di antigeni gruppo ematici. 

La Carlo Romano Onlus (nata come Associazione Carlo Romano) e' stata costituita nel Marzo 2013 in ricordo del dott. Carlo Romano. Medico specialista in Medicina del Lavoro e Audiologia, docente della nostra Facoltà di Medicina e Chirurgia, Carlo Romano è stato per anni Coordinatore del Sevizio Medico della Camera dei Deputati e Responsabile del Servizio di Medicina del Lavoro della Direzione di Sanità e Igiene dello Stato Città del Vaticano. La Carlo Romano Onlus si propone di aiutare e sostenere i pazienti ematologici e particolarmente quelli affetti da Mieloma Multiplo, attraverso il supporto della assistenza e della ricerca(http://www.carloromanonlus.com/).