Il Policlinico universitario A. Gemelli e Doctor's Life lavoreranno insieme per la formazione e l'informazione dei medici. Il primo canale televisivo riservato ai medici, visibile sulla piattaforma Sky (canale 440) e prodotto dall’Adnkronos Salute, e il Gemelli, con la facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, hanno siglato il 4 novembre a Roma, alla presenza del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, un protocollo d’intesa finalizzato alla formazione dei medici e dei professionisti sanitari.

Doctor’s Life metterà a disposizione dei suoi utenti una serie di programmi di formazione accreditati presso il sistema di Educazione continua in medicina (Ecm) realizzati con la collaborazione scientifica degli esperti del Gemelli e della facoltà di Medicina della Cattolica. In particolare il progetto prevede di sviluppare un programma altamente formativo, che vedrà il coinvolgimento di larga parte dei dipartimenti assistenziali e diagnostici del Policlinico Gemelli.



«Alta professionalità, rigore scientifico nei contenuti, innovazione e agilità nelle modalità di fruizione. Questi - spiega Rocco Bellantone, preside della facoltà - sono i pilastri della formazione e dell’informazione scientifica». Ma non solo: «Mettere il nostro patrimonio di conoscenza e di esperienza a disposizione della comunità medica e sanitaria italiana attraverso la piattaforma satellitare di Doctor’s Life - aggiunge Maurizio Guizzardi, direttore del Policlinico Gemelli - rappresenta la naturale e valorizzante espressione della nostra mission che è da sempre quella di offrire servizi e prestazioni che siano eccellenti in termini di efficacia, appropriatezza, equità, sicurezza, tempestività, efficienza e accessibilità».

«Doctor’s Life rappresenta un elemento di rottura nel modo di fare formazione e informazione verso il mondo scientifico - dichiara Giuseppe Pasquale Marra, presidente e direttore del gruppo Gmc-Adnkronos. Doctor’s Life infatti offre formazione a tutti i medici d’Italia in modo del tutto gratuito ed è l’unica formazione scientifica a esser liberamente fruibile per i medici sia dal web che dalla televisione. La nostra volontà è quella di fare questo percorso insieme a partner scientificamente qualificati e il Policlinico Universitario A. Gemelli rappresenta storicamente una delle principali eccellenze in ambito ospedaliero e universitario a livello internazionale».