Raccontare una strategia di successo non solo in chiave sportiva, ma anche di comunicazione. Era l’obiettivo dell’incontro “Il marketing nello sport: l’esperienza della Guerino Vanoli Basket Cremona”, promosso nei giorni scorsi nella sede cremonese della Cattolica nell’ambito del corso di Marketing del professor Roberto Nelli (facoltà di Economia e Giurisprudenza).
Michele Mondoni, marketing manager e responsabile eventi e comunicazione della Vanoli Basket Cremona – per conto di Sapiens Spa -, ha illustrato ai numerosi studenti presenti in aula, come le strategie di marketing possano essere una leva vincente ed efficace anche in contesti diversi da quelli aziendali.
La Vanoli Basket, squadra che milita nel campionato di basket di massima serie dal 2009, ha visto crescere la propria visibilità sui media locali e nazionali anno dopo anno grazie non solo ai risultati sul campo che l’hanno contraddistinta in questi anni di crescita sportiva, ma anche per effetto di mirate campagne promozionali che hanno contribuito ad aumentarne notorietà, visibilità e simpatia sul territorio locale e non.
Due ore intense e coinvolgenti sullo sviluppo delle strategie di marketing, di promozione e di comunicazione, tratti da un’esperienza sportiva di successo, con molti aneddoti e suggestioni davvero apprezzati dagli studenti universitari.
Non è un caso, infatti, che dall’esordio in serie A della Vanoli Basket, la squadra abbia ricevuto consensi non solo dagli addetti ai lavori, ma anche dalla comunità locale, che si riconosce nei valori della Vanoli Family.