Un appuntamento interamente dedicato al tema dell’Alternanza Scuola-lavoro, rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti degli Istituti superiori: l’occasione per questo confronto sarà offerta dal convegno “Alternanza scuola-lavoro. Ricerca, pratiche e criteri di qualità” che si terrà venerdì 19 ottobre 2018, ore 15.00, nella Sala Germania del Centro Congressi Europa della sede di Roma dell’Università Cattolica.

Nell’incontro saranno anche discussi i temi e i dati di una ricerca effettuata dal Centro Studi e Ricerche sulle Politiche della Formazione (CeRiForm) dell’Ateneo per scoprire le proposte di collaborazione dell’Università Cattolica, tra best-practice e progetti su misura, per confrontarsi con i diversi attori che, a vario titolo, sono coinvolti in questa nuova forma di dialogo fra scuola e Università.


I lavori saranno aperti alle ore 15.00 da Michele Faldi, Direttore Offerta formativa, promozione, orientamento e tutorato dell’Università Cattolica. Seguiranno gli interventi di Katia Montalbetti (Centro studi e Ricerche sulle politiche della Formazione) su “Ricerca pedagogica, alternanza scuola lavoro e Università. Dati da un’indagine”, che presenterà i risultati della recente esperienza con gli Istituti scolastici nella città di Milano, e Federica Terzaghi (Promozione, Orientamento e Tutorato) sulle “Linee di lavoro per l’anno accademico 2018/2019”.

I temi verranno successivamente dibattuti in una tavola rotonda, moderata da Michele Faldi, alla quale parteciperanno Domenico Bodega, Preside della Facoltà di Economia dell’Università Cattolica, Silvia De Mari, Referente ASL per la disabilità dell’Ufficio Scolastico Regionale per il Lazio, Elena Porrino, referente ASL del Liceo scientifico “Giuseppe Peano” di Roma, e Emmanuele Massagli, Presidente ADAPT.