Dopo il successo della prima edizione, “VetrinAttori – Giovani bresciani in scena” cerca di riproporsi come palcoscenico importante per l’espressione e l’esibizione di giovani registi, attori e coreografi della scena culturale della città e della provincia di Brescia. Un’opportunità concreta per quelle realtà che per assenza di mezzi tecnici e finanziari, essendo all’esordio della loro carriera, faticano a promuovere spettacoli e a mostrare la propria creatività. Come dimostrano i risultati delle compagnie ospitate l’anno scorso che grazie alla notevole visibilità tra stampa e pubblico hanno ricevuto ulteriori ingaggi.

Anche per l’edizione 2010 la mappatura e la promozione della poliedricità dei giovani talenti bresciani resta uno degli obiettivi principali. “VetrinAttori – Giovani bresciani in scena” ospiterà artisti cresciuti in ambito universitario grazie al corso di laurea in Scienze e tecnologie delle arti e dello spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia, allievi di scuole di recitazione nazionali e internazionali o autodidatti perfezionatisi in laboratori e seminari professionalizzanti.

L’occhio di riguardo verso le giovani generazioni non si riferisce solo agli artisti, ma anche agli spettatori da coinvolgere e formare alla visione dello spettacolo con sguardo critico: un modo per creare una rete di diffusione e istruzione alla “cultura delle arti dal vivo”: insomma, una “scuola” del giovane spettatore. Questo vuol dire che i ragazzi possono confrontarsi direttamente con gli attori, sia sulle tematiche dello spettacolo che sulla struttura del teatro e dei suoi retroscena, sviscerando segreti e curiosità dell’arte della messa in scena (come e dove ci si forma, quali sono le opportunità lavorative, ecc.).

Per la seconda edizione della manifestazione sarà ampliato il partenariato con le università e gli istituti superiori della città, attraverso la visione di alcune matineé con consecutivo dibattito, convegni, workshop e stage con professionisti di grande fama della scena contemporanea, italiani e stranieri.

“VetrinAttori” è ideato e organizzato dall’Associazione Culturale Elea - Espressione libera ed artistica, con l’intento di dar spazio a giovani operatori teatrali attivi sul territorio bresciano. Elea, nata da un gruppo di studenti dello Stars e ospitato per la sue attività nella sede bresciana, si occupa di organizzazione, promozione, formazione e produzione culturale e teatrale per le giovani generazioni. I direttori artistici sono Ermanno Nardi e Alessandra Boglioni.

Il programma della seconda edizione ( KB)