Agnese Sala riceve il premio da Manfredi Palmeri, presidente del Consiglio comunale di MilanoCon una tesi sul tema La filantropia comunitaria al servizio del Terzo settore. Italia e Stati Uniti a confronto Agnese Sala, studentessa di Scienze politiche della sede milanese, ha vinto il premio di laurea in memoria di Giovanni Marra. Il riconoscimento è stato istituito dal Comune di Milano per onorare la memoria di dell’ex presidente del Consiglio comunale scomparso prematuramente e viene assegnato a giovani laureati che abbiano elaborato tesi riguardanti le logiche e gli strumenti di responsabilità sociale nel settore pubblico o nelle organizzazioni di privato sociale o nel settore privato.

Il  lavoro presentato di  Agnese Sala, che si è laureata lo scorso aprile ed è stata seguita nella realizzazione della tesi dalla professoressa Enrica Baccini, docente di Politiche economiche per organizzazioni complesse, nasce in seguito ad un tirocinio che la neo dottoressa ha svolto presso la Fondazione Cariplo - ufficio Fondazioni di Comunità – tra l’ottobre 2007 e il febbraio 2008.

La Fondazione milanese fa parte del Terzo settore, cioè a quell’insieme di enti che svolgono una o più attività per il perseguimento di una missione socialmente rilevante nei confronti di una comunità, e che destinano integralmente le risorse (materiali ed immateriali) a propria disposizione, nonché gli eventuali avanzi gestionali alla realizzazione diretta o indiretta di tale missione. Nonostante il Terzo settore rivesta un ruolo rilevante nel sistema socio economico nazionale si trova a dover affrontare una serie di sfide per conquistare una piena autonomia rispetto a stato e mercato, verso i quali ha sempre svolto un’azione di supplenza. La sostenibilità economica è certamente la sfida più urgente e la filantropia comunitaria si sta affermando sullo scenario internazionale come lo strumento più efficace per far fronte al problema individuato.

L’obiettivo della tesi premiata di Agnese Sala, attraverso lo studio delle fondazioni di comunità in Italia e negli Stati Uniti, è stato quello di analizzare in che modo e con quanta efficacia sia una valida risposta la filantropia comunitaria,  intesa come  l’infrastruttura sociale formata da enti non profit il cui scopo è migliorare la qualità della vita di una comunità eliminando gli ostacoli che impediscono ai più di donare.

La cerimonia di consegna del premio si è tenuta lo scorso novembre presso la Sala dell’Orologio di Palazzo Marino, a premiare la neo dottoressa dell’Università Cattolica è stato Manfredi Palmeri (nella foto al centro con Agnese Sala), presidente del Consiglio comunale di Milano.