Igor Cassina, oro olimpico ad Atene 2004, ha conquistato lo scorso 18 ottobre la medaglia di bronzo alla sbarra ai Mondiali di ginnastica artistica di Londra. L'azzurro, totalizzando 15.625 punti, ha chiuso al terzo posto, dietro al cinese Zou Kai (oro con 16.150) e all'olandese Epke Zonderland (argento con 15.825).
Questo terzo posto rappresenta indubbiamente uno stimolo positivo per il fuoriclasse di Seregno, soprattutto  in vista dell'appuntamento a Cinque Cerchi del 2012, anocra nella capitale britannica. Nel passo più significativo di una sua intervista post-gara, lo stesso Cassina  ha infatti dichiarato: «Questa medaglia mi dà una carica eccezionale per andare avanti. Fino alle Olimpiadi non voglio dirlo, certamente per tutto il 2010».
Ma tra i prossimi e più urgenti appuntamenti di Igor Cassina c’è sicuramente la laurea all’Università Cattolica. Il ginnasta è infatti scritto al terzo anno del Corso di laurea in Scienze motorie e dello sport e molto presto – nel suo palmares tra le medaglie e le coppe – aggiungerà il diploma di laurea. [g.g.]