La redazione di DegustibusBlog a ExpoPadiglione Italia, Expo 2015: 24 studenti della facoltà di Scienze agrarie alimentari e ambientali (nella foto), hanno presentato proprio qui il progetto che hanno sviluppato nei mesi scorsi e che ora è online: si tratta di DeGustibusBlog, un nuovo strumento di informazione sul cibo, scritto e curato da chi il cibo lo studia.

«La tradizione deve sfidare con successo un mondo in evoluzione, sposandosi all’innovazione e alla ricerca» ha dichiarato il professor Lorenzo Morelli in occasione dell’incontro Food safety: Safety for life tenutosi al Padiglione Italia e organizzato dalla Camera di Commercio di Cremona, durante il quale si è tenuta la presentazione del progetto che si muove proprio in questa direzione.

Con DeGustibusBlog gli studenti della facoltà di Scienze Agrarie, alimentari e ambientali della Cattolica con stile semplice, fresco e mai banale sfatano i falsi miti sul cibo e cercano di dare risposta ad alcune domande e curiosità sul nutrirsi bene e con gusto.

Si tratta di un racconto del e sul cibo: l'idea è partita con l'arrivo di Expo2015, che ha portato il cibo al centro dell'attenzione del mondo aumentando esponenzialmente le informazioni (non sempre corrette) su questo tema.

E così, su impulso del preside Morelli, e guidati dal giornalista Silvano Rubino che coordina questa redazione un po’ particolare degli studenti del corso, che sul cibo stanno costruendo il loro percorso formativo e professionale, hanno deciso di provare a cimentarsi con uno strumento di informazione sul cibo che avesse come bussola l'accuratezza scientifica, la completezza, la competenza.

«Partecipare al blog è un modo per mettermi in gioco e dare spazio alle passioni tra un esame e l'altro. Penso sia importante dare una corretta informazione su un tema così importante come il cibo che riguarda tutti, soprattutto il "dietro le quinte" di come è fatto un alimento che spesso si dà per scontato quando in realtà è molto importante. Oltre a dare una corretta informazione ai lettori impariamo molto anche noi "redattori", ricercando e approfondendo ciò che studiamo tra i banchi universitari» sottolinea Marta Zambelli una delle “redattrici” studentesse, a cui fa eco un altro studente Luca Leoni: «Il blog è stata un'idea molto bella che mi ha incuriosito da subito. Penso che per noi studenti sia uno stimolo a fare sempre meglio, a sperimentarci e, con il tempo, spero che riusciremo a toglierci qualche soddisfazione, anche se comincia ad essere gratificante già da subito, visto il feedback che in poco tempo il blog ha ottenuto». Un entusiasmo che traspare dalle parole dei ragazzi e dai loro volti soddisfatti durante la presentazione di martedì scorso a Padiglione Italia, ad Expo.

Il blog ha anche due canali social: la pagina facebook:
https://www.facebook.com/pages/DeGustibus-Blog/1523299887925345
e un profilo twitter: https://twitter.com/degustibus_blog