Italia tra le righeCome ogni anno, il Laboratorio di Editoria dell’Università Cattolica rinnova l’appuntamento con il Salone Internazionale del libro, che, in occasione del 150° anniversario dell'Unità d’Italia, offre un layout completamente nuovo. venerdì 13 maggio gli studenti del Laboratorio, guidati dal professor Roberto Cicala, si recheranno a Torino per esplorare le ultime novità editoriali e la mostra dedicata ai libri che hanno fatto l’Italia.

Il tema della formazione culturale degli italiani è stato del resto oggetto di studio del corso di quest’anno e sarà affrontato alle 14:30, nella Sala Gialla, nel corso dell’evento organizzato dalla cattedra di Editoria insieme alle librerie Giunti, dal titolo Italia tra le righe: il catalogo dei lettori.

Un incontro incentrato sui libri che hanno aiutato a comporre l’unità e l’identità italiana, attraverso i consigli di lettura di Mauro Baudino, Gian Luigi Beccaria, Piero Bianucci, Ginevra Bompiani, Giancarlo Caselli, Ernesto Franco, Luciano Gallino, Michela Murgia, Stefano Mauri, Margherita Oggero, Guido Quarzo, Fabrizio Rampini, Stefano Salis, Gabriele Vacis.

Sarà inoltre presentato il volume Italia tra le righe, scritto dagli studenti del Laboratorio di Editoria dell’Università Cattolica (11° titolo della collana dei “Quaderni del Laboratorio di Editoria”, edizioni Educatt, distribuito al Salone da Vita e Pensiero) che hanno scelto e approfondito le vicende editoriali dei libri più celebri della nostra letteratura: da De Roberto a Saviano, da Pascoli a Montale. Tutti saranno inoltre invitati a partecipare al referendum per il 150° dell’Unità d’Italia Il catalogo dei lettori istituito presso le librerie Giunti al Punto e Melbookstore. L’incontro sarà moderato da Roberto Cicala e Rocco Pinto, con un saluto iniziale di Ernesto Ferrero.