Per il secondo anno di seguito gli studenti del master in Comunicazione, Marketing digitale e Pubblicità interattiva salgono sul podio della Google online marketing challenge. Il concorso, giunto alla sua quarta edizione, coinvolge ogni anno studenti di tutto il mondo – 4429 squadre da 68 Paesi – cui propone la sfida di ideare e realizzare una campagna pubblicitaria per una piccola-media impresa. Il sistema utilizzato è Google Adwords, basato sulla ricerca e l’acquisto di parole chiave, attraverso le quali, se la campagna riscuote buon esito, viene data maggiore visibilità al sito dell’azienda.

Gli studenti del master dell’Università Cattolica si sono conquistati la medaglia d’argento nella categoria Ngo Impact Aword, che ha premiato le migliori campagne realizzate per Organizzazioni non governative. Simone Dolci, Elena Merazzi, Elena Moriondo, Giuseppe Scampa e Sebastiano Comin hanno lavorato per l’Istituto Oikos con l’obiettivo di incrementare il traffico al sito internet e la brand awareness della Ong. Con un budget di 300 dollari a disposizione da gestire nell’arco di tre settimane, il gruppo di lavoro ha sperimentato ben 12 campagne diverse, arrivando infine a progettare la campagna “Fa’ la cosa giusta”, che legava l’istituto Oikos alla nota fiera sulle “buone pratiche” di consumo e produzione. Così, lavorando sull’interazione tra comunicazione off-line, tv e comunicazione online e individuando alcune parole chiave particolarmente accattivanti, gli obiettivi del progetto sono stati pienamente raggiunti. Oltre a una brand awareness ormai consolidata grazie a questa campagna, che ha regalato notorietà a Oikos, gli studenti hanno inoltre ottenuto un premio di 10mila dollari che verranno interamente devoluti da Google alla Ong.

«Al primo impatto, e studiati in maniera solo teorica, i meccanismi sembravano molto complicati - spiega Elena Moriondo del gruppo dei vincitori - ma l’esperienza del Google online marketing challenge è stata ancora una volta un’occasione preziosa per noi studenti per capire, facendo esperienza sul campo, il funzionamento del marketing online».

Proprio in questi giorni si stanno svolgendo le selezioni degli alunni della prossima edizione del master, giunto ormai alla terza edizione. Le iscrizioni sono aperte fino al 30 settembre. «L’obiettivo - afferma Nicoletta Vittadini, coordinatore didattico e docente di Sociologia della comunicazione e teoria e analisi dei media digitali - è formare una nuova classe in grado di eguagliare, se non superare, il risultato dei ragazzi dell’anno concluso. Siamo pronti ad accogliere iscritti che vogliono affrontare questa sfida».