La cerimonia di consegnaÈ stato Diego Pedrini, iscritto al secondo anno del corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari della facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali dell’Università Cattolica, ad aggiudicarsi la borsa di studio assegnata dal Rotaract Club di Cremona per ricordare la prematura scomparsa del socio Girolamo Balestreri, già studente della facoltà di Agraria.

Il 30 maggio, nella sala Consiglio della sede piacentina dell’Università Cattolica, alla presenza del preside della facoltà Lorenzo Morelli, e del direttore di sede di Piacenza-Cremona Mauro Balordi, la consegna ufficiale della borsa di studio. «Diego è stato selezionato in base al merito - ha detto il preside -. Siamo una facoltà esigente e questo ragazzo è una delle nostre eccellenze, non perché abbia tutti trenta, ma perché sta veramente “sudando” per raggiungere degli obiettivi».

Ha parlato anche di stretto legame con il territorio, il preside Morelli, sottolineando la soddisfazione derivante dal «vedere che le associazioni del territorio lavorano a fianco dell’Università - ha aggiunto- e ci aiutano a premiare i nostri ragazzi di punta». Il direttore Balordi ha ribadito la riconoscenza verso il Rotaract di Cremona: «Questa è un’iniziativa che si ripete negli anni e sappiamo tutti bene quanto sia importante, in un momento difficile come questo, il sostegno allo studio, ma anche il sostegno ai genitori dei nostri studenti che compiono sacrifici pur di far studiare i propri figli».

Diego, visibilmente soddisfatto, ha ringraziato il Rotaract: «Mi ha dato la possibilità di andare avanti negli studi. Non mi aspettavo questo riconoscimento, sono rimasto stupito». Presenti alla cerimonia anche Annalisa Balestreri e il presidente del Rotaract Club di Cremona, Stefano Ferrari.