È Daniele Mautone, il vincitore del premio di laurea Cermet 2008-2009, concorso nazionale per tesi sulla qualità, discusse dal 1° Gennaio 2008 al 31 Dicembre 2009. Il premio è stato assegnato nel corso del convegno Cermet “Innovazione e sostenibilità ambientale: nuovi paradigmi per l’impresa”, svoltosi il 22 novembre a Bologna. La valutazione delle tesi è stata fatta sulla base di originalità nei criteri e nelle soluzioni adottate o proposte, chiarezza e sinteticità di presentazione dei risultati, trasferibilità generica dei risultati ad altri settori, analisi e proposte operative di trasferibilità immediata.

Nel marzo 2010 è terminata la selezione d'ammissione degli 87 elaborati presentati al concorso per tesi triennali e specialistiche sulla qualità. Delle 83 domande accettate gli esiti delle valutazioni finali hanno decretato vincitore per la laurea specialistica, su 50 candidati selezionati da 39 atenei italiani, il nostro Daniele Mautone. Studente della facoltà di Agraria dell’Università Cattolica di Piacenza, Mautone si è brillantemente laureato nel corso di laurea specialistica in Qualità e sicurezza alimentare nel settembre 2009, discutendo con il professor Dante Marco De Faveri e la dottoressa Milena Lambri, la tesi  Strategie competitive nella gdo: etica ed impatto sociale.

L’elaborato aveva per oggetto la grande distribuzione (Gdo), principale collegamento tra i consumatori e la filiera produttiva degli alimenti, e le strategie competitive che essa mette in atto per far fronte alla concorrenza dettata dal gran numero di realtà aziendali presenti. Il principale aspetto affrontato nella tesi di Daniele riguarda l’attenzione del consumatore verso gli aspetti etici ed equo-sostenibili dei prodotti alimentari, che è stata approfondita svolgendo un periodo di lavoro, realizzato grazie al contributo di Educatt, presso una cooperativa burundese produttrice di olio di avocado ed inserita nel progetto Olio per la vita, un programma che si svolge in collaborazione tra la facoltà di Agraria e l’associazione Amici dell’Africa – Magis – Burundi. Grazie all’allestimento di più corsi di formazione sui temi dell’igiene e della sicurezza alimentare e la realizzazione di un manuale di autocontrollo, il lavoro di Daniele e del gruppo di ricerca dell’Università ha portato al rilascio da parte di una delegazione della Fao di una prima certificazione igienica e ha avviato un percorso atto a migliorare gli standard produttivi per avviare le pratiche di commercializzazione dell’olio di avocado in Europa.