Un’aula gremita da centinaia di studenti ha accolto con ovazioni da stadio e grandi applausi i vincitori della gara promossa dal corso di Business Development tenuto da Fabio Antoldi, docente della facoltà di Economia della sede piacentina della Cattolica. Un’iniziativa che ha avuto come obiettivo quello di incoraggiare i giovani a mettere in gioco la propria creatività e le proprie energie nell’intento di dare forma ad una nuova impresa.

L’evento, che si è svolto martedì 13 dicembre, è stato l’atto conclusivo di un percorso che ha portato gli studenti della laurea magistrale in Gestione d’azienda e gli allievi del master in Management internazionale a progettare un’idea di progetto imprenditoriale da presentare a quattro commissioni formate da personalità del mondo del lavoro e dell’economia.                                 

Commissione

Divisi in gruppi di lavoro i ragazzi hanno portato sul tavolo delle giurie ben trenta progetti. Questo il dettaglio dei vincitori che, come da regolamento, sono stati premiati per originalità, capacità innovativa, accuratezza e potenziale di sviluppo:

- Commissione 1: Gruppo 21 (Clara Borghi, Alessia Dragoni, Elisa Moschini, Charlotte Josepha Liliane Marie Taine e Lorenzo De Caro

Con "Smartfood" : Servizio di ristorazione personalizzato che unisce sapore e benessere: alimenti preparati in base alle esigenze alimentari e dietologiche dei clienti

- Commissione 2:  Gruppo 7 ( Benedetta Micalizzi, Francesca Riccadonna, Emanuele Rifaldi, Eleonora Locatelli e Daniela Fiorani)

con "Birroppo": Lattina in alluminio riciclato, suddivisa in due differenti scomparti contenenti rispettivamente birra e sciroppo aromatizzante

a pari merito con il Gruppo 29 (Beatrice Franchi, Beatriz Coca Sejas, Elena Leonardi, Corrado Pagani Ricci Oddi e Filippo Maria Stefanini)

con "DeskTOP- La cattedra del futuro": Cattedra multimediale che incorpora al suo interno un computer ed una tavoletta grafica, entrambi da collegare ad un proiettore

- Commissione 3: Gruppo 11 (Mirko Segalini, Andrea Sissy Alquati, Francesca Valentina Lorenzetti, Francesca Valentina, Christian Concas Giovanna Pasquali)

con "Piezostrips" : Piezo Strips opera nel settore della segnaletica ed illuminazione stradale, entro il quale essa progetta e realizza impianti di segnalazione degli attraversamenti pendonali alimentati da tecnologie piezoelettriche. Si rivolge al pubblico delle amministrazioni locali e ai cittadini, dei quali intende soddisfare il bisogno di sicurezza. 

a pari merito col Gruppo 27 (Marco Balordi, Andrea Brenna, Andrea Menni e Marta Zavattoni)

con "Easytop": Un ombrello incorporato in uno zaino, funzionante manualmente e elettronicamente, destinato a casalinghe, anziani, sportivi, studenti, è il prodotto che A&M Srl vuole diffondere tramite massicce campagne pubblicitarie e collaborazioni con importanti marchi.

- Commissione 4: Gruppo 19 (Carlo Giorgio Lotta, Silvia Maria Gruppi, Giancarlo Galazzi, Roberto Bellini e Stefania Giordano

con "Fluo Bike" : Bicicletta fluorescente grazie a un pigmento speciale aplicato sul telaio interamente costruita con alluminio riciclato

Partecipando a questa prova gli studenti sono stati così chiamati a mettersi in discussione davanti ad una commissione di esperti, per dimostrare di aver appreso come formalizzare in maniera efficace, all’interno di un documento fondamentale come quello del Business Plan, scelte strategiche di medio – lungo termine, con particolare riferimento allo start up, l’avvio di una nuova impresa. I progetti che gli studenti hanno proposto si sono contraddistinti tutti per la forte valenza innovativa e per la presenza di una componente di sostenibilità ambientale o sociale.

Sono stati in tal modo ripresi, con forte valenza pratica, gli obiettivi del corso, che ha visto anche l’intervento di testimoni ed esperti nella redazione e valutazione di piani strategici: Roberto Grazioli, dell’Ufficio Business Development di FIAT Group Automobiles Spa; Matteo Campodonico e Nicola Borean, fondatori di WyScout, società attiva nel campo dei servizi multimediali per lo sport, e Guido Valentini, direttore di Archè Advisor Srl, società di consulenza per le imprese.