Sistema economico e famigliaMentre a Torino si celebra dal 12 al 15 settembre la 47esima Settimana Sociale dei Cattolici italiani, dedicata al tema Famiglia, speranza e futuro della società, esce per i tipi di Vita e Pensiero il volumetto numero 7 della collana “Contributi” del Centro d’Ateneo per la Dottrina sociale della Chiesa. Il libretto, dal titolo Sistema economico e famiglia, raccoglie, opportunamente rielaborati, i testi delle relazioni che alcuni economisti dell’ateneo tennero in occasione della giornata di studio promossa dalla facoltà di Economia, in collaborazione con il Centro d’Ateneo, il 16 aprile 2012, in vista dell’incontro mondiale delle famiglie che si svolse a Milano tra fine maggio e inizio giugno con la partecipazione di papa Benedetto XVI.

Come spiega nell’introduzione il curatore Lorenzo Caprio, docente di Finanza aziendale e membro del comitato direttivo del Centro, il testo presenta alcune delle ricerche della facoltà sul tema. «Il demografo Alessandro Rosina - scrive Caprio - esamina alcune evidenze, che confermano come, nella società italiana, la famiglia versi in una situazione di particolare sofferenza per il sovraccarico di responsabilità a essa demandate, nelle quali non è coadiuvata da politiche adeguate, cose che ha rilevanti ricadute sul benessere economico e relazionale».

«Claudio Lucifora tratteggia invece una rassegna delle contrastanti prospettive, secondo cui nella letteratura economica è visto il ruolo di culture familiari “forti”, dove pare che l’appartenenza a una società con alti valori familiari, rispetto a una in cui i legami sono deboli, costituisca un fattore importante di promozione umana». «Luigi Campiglio, infine, analizza la disuguaglianza dei redditi familiari nel suo impatto sulla disuguaglianza economica complessiva, argomentando circa la necessità di adeguate politiche di sostegno alle famiglie, in particolare a quelle monoreddito, al fine di conseguire un soddisfacente grado di stabilità e crescita economica». Gli interventi di Barbara Imperatori, docente di organizzazione aziendale, e di Stefano Fugazza, dell’Alta Scuola Impresa e Società (Altis), sono dedicati alla conciliazione tra famiglia e lavoro.

L’uscita del volume è solo uno dei contributi dell’ateneo alla Settimana sociale di Torino. Vari docenti sono infatti impegnati nella tre giorni che vede coinvolti 1300 delegati delle 226 diocesi italiane. Tra gli esperti figurano Simona Beretta, docente di Politica economica, che introduce e modera la seconda sessione plenaria ed è membro del Comitato scientifico e organizzatore; Domenico Simeone, docente di Pedagogia, Luigi Campiglio, docente di Politica economica, Laura Zanfrini, docente di Sociologia della convivenza interetnica, che introdurranno  alcune assemblee tematiche della terza sessione. Elisabetta Carrà, docente di Sociologia dei processi culturali e comunicativi interverrà alla quinta sessione plenaria dedicata a Storie, racconti, esperienze, immagini. Pierluigi Malavasi, docente di Pedagogia dell’organizzazione e sviluppo delle risorse umane nonché direttore dell’Alta Scuola per l’Ambiente (Asa), presiede e comunica le conclusioni dell’ottava sessione tematica sul tema La custodia del creato per una solidarietà intergenerazionale.