Fao, sicurezza alimentare“Prospettiva territoriale nella governance della food security”. È il titolo del lavoro di ricerca promosso dal dipartimento di Scienze economiche e sociali (Dises) e dal suo direttore Francesco Timpano, che ne è il coordinatore scientifico. Il progetto di ricerca, presentato nelle scorso settimane nell’ambito di un simposio internazionale della Fao a Roma sul tema dell’informazione sulla sicurezza alimentare, è promosso dall’organizzazione legata alle Nazioni Unite e vede coinvolte anche la Commissione Europea-Joint Research Center di Ispra.

Il gruppo di ricerca include ricercatori della Fao, del Jrc di Ispra e anche Stefano Marta della Scuola di dottorato Agrisystem dell’Università Cattolica di Piacenza. Il lavoro mira a definire delle linee guida per la promozione di politiche territoriali che promuovano la sicurezza alimentare e mette a frutto il lavoro svolto dalla Fao in molte aree del pianeta. Si prevede la creazione di appositi indicatori di competitività territoriale capaci di meglio misurare e fornire indicazioni e misure a sostegno dell’analisi del fenomeno della sicurezza alimentare su base territoriale. Il lavoro di ricerca durerà fino al giugno del 2012 e vedrà diversi appuntamenti intermedi sia a Piacenza che presso la sede della Fao.

In molti casi, la sicurezza alimentare nei paesi meno fortunati del pianeta dipende dall’assenza di politiche territoriali adeguate che permettano di risolvere a livello locale i problemi creati dagli scompensi globali nella produzione e nel consumo di beni alimentari. «Molto si può fare per sviluppare politiche di sviluppo locale capaci di compensare gli effetti negativi dei trend internazionali dei mercati al fine di alleviare la povertà e migliorare la nutrizione nei paesi più arretrati del pianeta», spiega il professor Timpano. In tempo di carenza di risorse alimentari, questo tema diventa di maggiore urgenza. Si tratta di un risultato importante per la sede piacentina dell’Università Cattolica, che consolida la sua specifica vocazione sui temi della dimensione territoriale delle politiche e, nel caso particolare, delle delicate politiche della sicurezza alimentare nei paesi meno avanzati.