Assegnato dall’European Association of Nuclear Medicine (EANM) lo “Young Investigator Award” al dottor Giorgio Treglia, specialista dell’Unità operativa di Medicina Nucleare del Policlinico “A. Gemelli” di Roma, diretta dal professor Alessandro Giordano.

La consegna del prestigioso riconoscimento, che premia le linee di ricerca più promettenti e i giovani ricercatori più validi nel campo della medicina nucleare, è avvenuta in occasione del congresso annuale dell’EANM, la più grande società di medicina nucleare in Europa, che conta a oggi più di 3mila iscritti, che si è svolto dal 15 al 19 ottobre a Birmingham (Inghilterra).

Ogni anno il premio viene assegnato nell’ambito dello Young Investigator Meeting (YIM) che si svolge a Vienna presso la sede dell’EANM. L’annuale edizione dello YIM vede la partecipazione di un gruppo selezionato di giovani medici nucleari, uno per ogni nazione europea, scelti dalla propria società scientifica nazionale di appartenenza sulla base di una selezione interna per meriti curriculari.

L’EANM ha premiato Treglia, selezionato dall’Associazione Italiana di Medicina Nucleare (AIMN), per la ricerca intitolata “123I-MIBG scintigraphy and 123I-FP-CIT SPECT in Lewy body diseases: complementary or alternative techniques?”. Obiettivo dello studio dimostrare il ruolo complementare di due metodiche di medicina nucleare nella diagnosi differenziale dei pazienti con parkinsonismi e demenze.