L’ultimo DPCM ha dato un’ulteriore stretta alle lezioni in presenza e la scuola si trova di nuovo a dover affrontare in modo massiccio la didattica a distanza.
Il Centro di ricerca sull’educazione ai media, all’innovazione e alla tecnologia Cremit e la Rivista EaS. Essere a Scuola, diretta dal professor Piercesare Rivoltella, direttore del Centro, promuovono due webinar il 18 novembre e il 2 dicembre rivolti ai docenti del primo e secondo ciclo scolastico riguardo ad alcuni aspetti della nuova normativa relativa alla didattica digitale integrata.
L’anno scolastico appena iniziato ha visto, infatti, ribattezzata la didattica a distanza (DAD) in didattica digitale integrata proprio per il ruolo integrativo e non sostitutivo dei canali digitali rispetto alla tradizionale didattica in presenza. Tutti gli istituti hanno definito un piano di DDI per gestire in piena sicurezza una situazione ancora preoccupante.
Quale ruolo hanno svolto i collegi docenti in queste scelte? Chi ha rivisto il Piano Triennale dell’Offerta Formativa delle istituzioni scolastiche integrando tali scelte? Quali riflessioni didattiche ed organizzative hanno accompagnato le discussioni dei collegi docenti e consigli di istituto? È avvenuto un confronto con le famiglie sulla gestione della DDI? È stata regolamentata la modalità di gestione a distanza delle riunioni collegiali? Si è stati preparati a gestire in sicurezza anche la dimensione privacy? Ci si è posti tali quesiti come istituto per costruire collegialmente delle risposte?
Per provare a rispondere a questi quesiti e ad altri che dovessero presentarsi, il Cremit, dopo l’iniziativa "La scuola a casa" della scorsa primavera, propone i due webinar che saranno dedicati rispettivamente ad approfondire il ruolo degli organi collegiali nella costruzione ed attuazione del piano DDI, e a capire il complicato tema della privacy che dal Maggio 2018 è stato oggetto di una nuova regolamentazione a livello europeo.
Per iscriversi occorre registrarsi:
• webinar 18 novembre
• webinar 2 dicembre