Una inedita e proficua partnership, quella tra Università Cattolica e società sportiva Vanoli Basket (Lega A di basket), che vede protagonisti gli studenti del corso di laurea triennale di Economia aziendale della sede di Piacenza-Cremona dell’ateneo, in “un circolo virtuoso” che valorizza Università, imprese, studenti. Una forma di coinvolgimento, nell'ambito delle iniziative proposte da Cattolicaper lo Sport che, con modalità sempre nuove dura da tre anni e consente agli studenti del corso coordinato dal professor Fabio Antoldi, docente di Strategia aziendale e imprenditorialità di confrontarsi con le aziende e condurre analisi di mercato.
Durante le partite che vedono mediamente la presenza di circa 3.500 spettatori, la locale squadra di basket proietta sul maxi schermo del palazzetto il logo dell’ateneo in qualità di supporter”. A fronte di questa promozione gli studenti di Economia aziendale collaborano alla redazione del magazine ufficiale della società Vanoli Basket, elaborando per ogni numero un articolo di presentazione delle aziende sponsor della società.
Vanoli magazine, con una tiratura di circa 2.500 copie, viene distribuito in omaggio agli spettatori delle partite.
Nelle settimane precedenti la partita i docenti del Centro di ricerca per lo sviluppo imprenditoriale (CERSI) accompagnano gli studenti in visita all’impresa sponsor da presentare per intervistare l’imprenditore. Dall’articolo emergono le attività produttive dell’azienda, le motivazioni della sponsorizzazione con la Vanoli Basket, le ricadute sul territorio.
Gli studenti, alla loro prima esperienza nell’ambito del marketing e della comunicazione, sono particolarmente soddisfatti: «Ho apprezzato il colloquio con i dirigenti di Kerapetrol – spiega Davide Maria Moceti -, in particolare la disponibilità nel rispondere a tutte le domande. È stato molto emozionante scrivere un articolo e aver ricevuto i biglietti per assistere alla partita».
Gli fa eco Erika Severgnini, coautrice dell’articolo, che ha raccolto dalla viva voce dei titolari dell’azienda i momenti di sviluppo e una sintetica illustrazione delle strategie per la clientela: «Il piacere di lavorare sul campo ha superato la fatica di scrivere un articolo, a cui non siamo abituati».
Luca Brambilla e Kevin Cabrini, hanno incontrato i dirigenti di C2 GROUP Srl, azienda cremonese attiva nel settore dei servizi informatici. «Ci hanno spiegato il tipo di prodotti e servizi forniti dall’azienda, le strategie e i punti di forza per i quali sono giunti a livelli di eccellenza nel loro settore».
Un progetto di successo, quindi, che apre le porte delle imprese agli studenti e gli schermi del palazzetto alla Cattolica. «Non da ultimo - conclude Antoldi - il coinvolgimento degli studenti è caratterizzato dal collegamento con il mondo dello sport, ambiente tipicamente giovanile caratterizzato da valori importanti come solidarietà, disciplina e lealtà».