Una formazione di livello avanzato sembra ormai indispensabile per accedere ad un lavoro qualificato. Ma quale magistrale scegliere?

E’ ormai certo che il conseguimento del titolo accademico di secondo livello conferisce non solo una validità maggiore alla preparazione dello studente, ma spalanca molte più porte sul mondo del lavoro in quanto alcuni settori richiedono d’obbligo proprio il titolo dato dalla laurea magistrale.

Nella sede bresciana della Cattolica fra le novità per il prossimo anno accademico ci sono “Lingue per l’editoria e la comunicazione internazionale” e “Management per il turismo internazionale, proposti dalla Facoltà di Scienze linguistiche e letterature straniere.

Iniziative, queste ultime, che rafforzano un’area disciplinare nella quale la Cattolica ha conseguito un ottimo posizionamento anche nelle graduatorie internazionali.

La facoltà di Scienze matematiche, fisica e naturali propone una laurea in Matematica e una in Fisica collocate sempre di più nella ricerca internazionale grazie anche all’attivazione di un “International Doctoral Program in Science” con quattro università straniere.

Per rispondere alla crescente necessità delle aziende di aggiornarsi sul mercato del digitale, la facoltà di Lettere e Filosofia propone da qualche anno il corso di Laurea Magistrale in Gestione dei contenuti digitali per media, imprese e patrimoni culturali (Ge.co.) Il corso forma professionisti della comunicazione digitale in grado di gestire contenuti narrativi, argomentativi, persuasivi, drammaturgici, grafico-visivi e audiovisivi in primo luogo all’interno del web e dei social media, e quindi all’interno delle rete interconnessa dei media contemporanei.

A questa si aggiunge la laurea magistrale in Filologia moderna che intende fornire, da un lato un’indispensabile preparazione metodologica e disciplinare, e formare, dall’altro, professionisti di alta versatilità e di livello avanzato nei campi dell’editoria libraria e multimediale, della conservazione della memoria, dell’elaborazione culturale, dello spettacolo, della promozione di eventi, dell’informazione e della pubblica comunicazione.

La facoltà di Psicologia propone una laurea magistrale in Psicologia degli interventi clinici nei contesti sociali per formare psicologi in grado di progettare e realizzare interventi clinici per la cura e per il sostegno dei processi di sviluppo delle persone, dei gruppi, delle organizzazioni e della comunità. Il corso si contraddistingue per un orientamento marcatamente professionalizzante, finalizzato a promuovere una presa in carico sinergica sia di situazioni problematiche, sia di progettazioni volte al sostegno del benessere sociale.

Per quanto riguarda l’area pedagogica, la facoltà di Scienze della formazione propone un biennio in corso mira a fornire una solida preparazione metodologica e disciplinare ai futuri insegnanti di area linguistico-letteraria. Allo stesso tempo uno degli obiettivi del corso è quello di formare professionisti con avanzate capacità ideative e di responsabilità nei campi dell’editoria libraria e multimediale, delle biblioteche e degli archivi, della conservazione della memoria, della progettazione e dei servizi culturali, delle arti della scena e dello schermo, della promozione di eventi, dell’informazione e della pubblica comunicazione.

Progettazione pedagogica e formazione delle risorse umane. Un corso di studio multidisciplinare che coniuga teoria e pratica, azione progettuale e sviluppo di competenze. In costante dialogo con il territorio, il corso  forma figure professionali competenti nel coordinamento pedagogico e supervisione in servizi dedicati alla persona, progetti di welfare del territorio, dall’analisi dei bisogni alla valutazione, in un contesto dinamico di cambiamenti socioeconomici.

La sede offre ai neo-laureati e laureandi due giornate di approfondimento per  presentare i corsi di laurea magistrali. Presidi, docenti e laureati già inseriti nel mondo del lavoro saranno in aula per chiarire dubbi e rispondere alle domande.

Per informazioni, contatta il Servizio orientamento 030.2406246/279 oppure consulta il sito web