Un cammino di 135 km seguendo il percorso di quella che è la più antica struttura difensiva dell’Impero Romano, e oggi la meglio conservata: il Vallo di Adriano.

“Usque ad Limitem”, questo il nome dell’iniziativa sostenuta dall’Università Cattolica del Sacro Cuore, che porterà cinque studenti della Facoltà di Lettere e Filosofia della sede di Brescia, accompagnati dal prof. Massimo Rivoltella, alla scoperta dell’estremo confine romano, a vivere una Summer school itinerante tra Inghilterra e Scozia. Un viaggio interdisciplinare, che abbraccerà varie materie, tra le quali Letteratura Latina, Storia Romana, Archeologia Classica e Medievale, Epigrafia e Geografia.

L’idea è venuta a Daris, uno dei cinque studenti partecipanti, che, di ritorno da un viaggio di istruzione a Roma, propose al prof. Rivoltella questo viaggio “coast-to-coast” in Inghilterra, lungo le antiche vie romane, sulle orme di quanti si erano spinti ai confini dell’Impero.

Partenza quindi lunedì 24 luglio da Wallsend, estremo orientale del Vallo, e arrivo domenica 30 a Bowness on Solway, estremo occidentale. Potrete seguire sui nostri canali social il “Diario di Viaggio” dei partecipanti, dove racconteranno la loro esperienza attraverso immagini, video e pensieri di questa grande avventura.