di Paola Cavatorta *

L’emergenza che stiamo vivendo incide in modo profondo sul mondo intero, sul nostro paese e sulle vite di tutti. Le nostre energie sono assorbite dalla riorganizzazione della vita lavorativa e familiare, dall’impegno necessario per rispettare le nuove norme sociali per il bene comune, dall’enorme afflusso di notizie.

Incertezza, confusione, tristezza, turbamento, paura, rabbia, ansia, disorientamento, sovraffaticamento, solitudine, sono solo alcune delle emozioni provate in questo momento storico dalla maggior parte delle persone.

In un momento in cui le attenzioni sono rivolte esclusivamente ai rischi collegati alla salute fisica, poter “mettere in parola” queste vicissitudini aiuta a prendersi cura di sé e dei propri cari. Parlare con un professionista può aiutare a trovare soluzioni ai piccoli problemi quotidiani e fronteggiare i momenti critici.

Le famiglie sperimentano la fatica e le preoccupazioni legate alla gestione dei figli e alle loro reazioni emotive diverse secondo l’età; il legame coniugale è spesso messo a dura prova. A questo si aggiungono in moltissimi casi i timori per la salute dei propri familiari più anziani, o l’impossibilità di assisterli e di star loro vicini.

In risposta ai nuovi bisogni delle famiglie, il Consultorio familiare della sede di Roma dell'Università Cattolica ha attivato uno Sportello d'ascolto telefonico rivolto a tutti coloro che vivono una situazione di disagio e di difficoltà legata all’emergenza Covid-19. In linea con la mission del servizio di cura dei legami familiari, il Consultorio offre ascolto e supporto alle persone che vivono un disagio all’interno del proprio nucleo familiare, nel rapporto con il partner, nella dinamica genitori-figli, nelle situazioni di separazione o di fragilità.

È attivo anche il supporto dell’ostetrica alle neomamme, per l’allattamento e la cura del neonato. Per concordare un appuntamento telefonico con un operatore del Consultorio chiamare i numeri 06 30154547 o 06 30154946 da lunedì a venerdì dalle 9 alle 12 oppure scrivere all'indirizzo consultorio.familiare@unicatt.it

* Direttore Consultorio Familiare
Università Cattolica del Sacro Cuore - sede di Roma