Un aiuto concreto per gli studenti e le loro famiglie in questi mesi difficili. EDUCatt ha scelto di scontare parte della quota annua ai collegiali che non potranno usufruire di vitto e alloggio e altri servizi a causa della seconda ondata dell’emergenza sanitaria in corso. Saranno inoltre posticipate le scadenze per seconda e terza rata del Collegio.

 

Lo sconto verrà calcolato in base ai mesi di assenza dalla struttura nel periodo ottobre-dicembre 2020. Per ogni mese passato lontano dal collegio verrà scontato sulla seconda rata l’equivalente di 1/11 della quota annua prevista dal bando. Se uno studente salterà due mesi pagherà 2/11 in meno, se risulterà assente per l’intero periodo lo sconto sarà di 3/11. Nel provvedimento non è prevista l’applicazione di riduzioni per frazioni temporali intermedie o diverse da quelle indicate.

 

Potranno beneficiare di questa agevolazione tutti gli studenti di collegi e residenze EDUCatt presenti in tutte le sedi dell’ateneo, a patto che risultino in regola con il pagamento della prima rata, in scadenza a novembre 2020 e per cui il MAV sarà disponibile da metà mese su MyEDUCatt. Non rientrano nell’agevolazione i titolari di borsa di studio EDUCatt ed eventuali rinunciatari, per i quali le condizioni economiche sono riportate al punto 10.1.3 del bando di concorso.

 

La Fondazione valuta la possibilità di prorogare l’iniziativa anche nel 2021 in base all’evolversi della pandemia e a seconda della disponibilità economica dell’ente. Comunicazioni più precise saranno fornite a gennaio 2021.

 

Nel frattempo, allo sforzo per la tutela del diritto allo studio si aggiunge l’attenzione e la preoccupazione di EDUCatt per la tutela della salute dell’intera comunità universitaria, a partire dai Collegi: proprio per questo Angelo Giornelli, Direttore di EDUCatt, ha voluto rivolgere agli studenti dei collegi un videomessaggio, richiamando la loro attenzione sulle poche (essenziali) pratiche disposte per minimizzare i rischi all’interno delle strutture, affinché i Collegi restino luoghi sicuri e accoglienti, in grado di offrire le condizioni ottimali per l’esperienza formativa unica che è la vita nei collegi. Gli strumenti per ridurre al minimo i contagi e i protocolli disposti e affinati in questi mesi non bastano: ognuno deve fare la propria parte e impegnarsi in comportamenti responsabili, perché questa situazione inaspettata e difficoltosa non privi gli studenti della bellezza e dell’arricchimento umano che il Collegio sa donare, un’esperienza formativa d’eccellenza nel progetto educativo che l’Ateneo ha affidato a EDUCatt.  Per tutte le informazioni e gli aggiornamenti consultare la notizia nell’area web www.collegiunicattolica.it