Educare i giovani alla fraternità, per imparare a superare divisioni e conflitti, promuovere accoglienza, giustizia e pace: Papa Francesco invita chiunque abbia a cuore l’educazione delle giovani generazioni a sottoscrivere un Patto Globale, per generare un cambiamento di mentalità su scala planetaria attraverso l’educazione.

Giovedì 15 ottobre Papa Francesco riporta in primo piano il tema dell’educazione con la proposta di sottoscrivere su scala planetaria il «Global Compact on Education». 

L’occasione è il videomessaggio che sarà trasmesso alle 14.30 durante l’incontro promosso dalla Congregazione per l’educazione cattolica alla Pontificia Università Lateranense e dedicato specificamente al mondo accademico. All’evento, che sarà introdotto e moderato dal vice direttore editoriale del Dicastero per la comunicazione Alessandro Gisotti, interverrà anche il rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Franco Anelli. 

Al termine del messaggio il Santo Padre chiederà ai rappresentanti delle principali religioni, agli esponenti degli organismi internazionali e delle diverse istituzioni umanitarie, del mondo accademico, economico, politico e culturale di aderire al «Global Compact on Education», un patto educativo globale che ciascuno si impegnerà ad attuare nel proprio ambito e diffondere il più possibile.

In concomitanza con l’evento del Vaticano, L’Università Cattolica organizza nello stesso giorno alle 14 il webinar Global compact on education, in diretta sui canali social @unicatt: YoutubeLinkedinFacebook - Twitter

Intervengono il vescovo monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale, Domenico Simeone, docente di Pedagogia generale e sociale, Simona Beretta, direttore del Centro di Ateneo per la dottrina sociale della Chiesa. È previsto un video collegamento con l’evento virtuale di presentazione del Patto educativo globale con un videomessaggio di papa Francesco e le testimonianze di alcune esperienze educative internazionali.

Francesco ha incaricato la Congregazione per l’Educazione Cattolica di fare appello a quanti hanno a cuore l’educazione delle giovani generazioni, per coinvolgerli nel patto. La Congregazione è il ministero della Santa Sede a cui fanno riferimento, nel mondo, 216 mila scuole cattoliche frequentate da oltre 60 milioni di alunni e 1.750 università cattoliche, con oltre 11 milioni di studenti, tra cui l’Università Cattolica del Sacro Cuore.

L’impegno verso l’educazione delle giovani generazioni e alla solidarietà è da sempre prioritario anche per l’Università Cattolica. Oltre all’impegno quotidiano nella formazione e nella didattica, due anni fa è stata istituita la Cattedra Unesco in “Education for Human Development and Solidarity Among Peoples”, a riprova dell’attenzione che l’Ateneo ha dimostrato in questi primi cent’anni di vita.