Una settimana che raccoglierà tutti gli eventi online informativi su MyAcademicID, il progetto per il riconoscimento dell’identità digitale dello studente in mobilità internazionale. Si tratta della MyAcademicID Workshop Week, in programma dal 19 al 23 ottobre 2020.

L'obiettivo dell'iniziativa è sostenere e integrare l'internazionalizzazione nell'istruzione superiore, cercando comunque di organizzare e mantenere la specificità di ogni Paese coinvolto e rappresentato dal consorzio. Italia, Svezia, Croazia e Grecia dialogheranno in sincronia per un'intera settimana di eventi online.

Il workshop nazionale italiano sarà organizzato da Educatt con la collaborazione di Fondazione Endisu e si terrà in chiusura della settimana, il 23 ottobre su piattaforma Teams. La struttura prevede due parti distinte: al termine dei saluti istituzionali iniziali, ci si focalizzerà sul perché un identificativo digitale europeo è utile e su come ci si è mossi fattivamente per realizzarlo; in particolare oltre a presentare il progetto MyAID si parlerà dell'ecosistema di progetti, italiani ed europei, che ruotano attorno all'identificativo europeo digitale.

Gli eventi online, tutti coordinati fra loro, presenteranno i risultati del progetto ma evidenzieranno anche il supporto alla mobilità, le soluzioni tecniche (identificazione, autenticazione e autorizzazione) oltre agli strumenti e le reti esistenti (European Student Identifier, eduGAIN, eIDAS e Erasmus Without Paper) su cui ci si è basati per raggiungere gli obiettivi finali. 

Per maggiori dettagli sulle date della week e per rimanere aggiornato sulle iniziative del progetto, visita l’area dedicata www.myacademic-id.eu.