Pre-iscrizioni record ai concorsi di ammissione ai corsi di laurea magistrale a ciclo unico (Medicina e Odontoiatria) della Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università Cattolica di Roma. Per l’esattezza sono 4428 gli aspiranti camici bianchi (2745 donne e 1683 uomini), + 20% circa rispetto all’anno precedente (quando furono 3653), per 233 posti disponibili, con un rapporto di circa 1 ammesso ogni 20 candidati. Si conferma il grande interesse anche per Odontoiatria, i cui candidati hanno raggiunto quota 889 (443 donne e 446 uomini) per 18 posti a concorso, addirittura 1 ogni 50 candidati.

Molto gettonati anche i corsi di laurea triennale delle professioni sanitarie, tra cui si segnalano per maggior numero di pre-iscritti Fisioterapia, Infermieristica, Radiologia medica, Ostetricia, Dietistica e Logopedia. Si consolida l’attenzione per le lauree “biotech”: Biotecnologie sanitarie (triennale) e Biotecnologie mediche (specialistica). In totale quest’anno sono 9166 i candidati (rispetto ai 7711 dello scorso anno), a tutti i corsi di laurea offerti dalla Facoltà di Medicina e chirurgia della Cattolica presso la sede centrale di Largo Francesco Vito 1, a Roma, e presso i poli formativi collegati in Piemonte, Lombardia, Alto Adige, Molise, Basilicata e Lazio, per complessivi 1976 posti a concorso (l’anno scorso erano 1743).

Da una prima analisi delle domande di ammissione ai corsi di laurea della Facoltà di Medicina si conferma l'attrazione della prestigiosa sede romana della Cattolica non solo sui neodiplomati della capitale e del Lazio, ma di tutte le Regioni italiane, soprattutto del Centro-Sud (sono circa il 90% di tutti i candidati).

IL CALENDARIO DEGLI ESAMI
Le prove di selezione, esclusivamente scritte per tutti i corsi di laurea offerti dalla Facoltà di Medicina e chirurgia “Agostino Gemelli”, si svolgeranno in un'unica giornata. Mercoledì 2 settembre, alle ore 8.00, si comincia con le prove per il corso di laurea in Medicina. Lunedì 7 settembre, alle ore 8.00, toccherà ai candidati al corso di laurea specialistica in Odontoiatria e protesi dentaria. Giovedì 10 settembre è il giorno delle prove di ammissione per la laurea  in Biotecnologie sanitarie e in Scienze e tecnologie cosmetologiche, e per i corsi di laurea triennale delle professioni sanitarie.
 
Sono tre le prove in calendario per tutti i concorsi: il test psicoattitudinale, il test di cultura scientifica (domande a risposta multipla di chimica, fisica e biologia), il test di cultura generale e di religione cattolica. La riservatezza dei test, sostenuti in modo anonimo dai candidati, è assicurata da sistemi tecnologici avanzati e informatizzati, così come la procedura di elaborazione dell'esattezza delle risposte è garantita da un sofisticato sistema di lettura ottica, dal quale deriva la graduatoria di merito.
 
RISULTATI DEGLI ESAMI DI AMMISSIONE
I risultati degli esami di ammissione saranno pubblicati agli albi della Facoltà di Medicina e chirurgia (presso l'atrio degli Istituti Biologici di Largo F. Vito 1) e consultabili sul sito internet dell’università (www.rm.unicatt.it/ammissioni) o richiesti contattando il numero verde 800554455. In particolare, i risultati del concorso per Medicina verranno ufficializzati agli albi della Facoltà sabato 5 settembre, quelli per Odontoiatria mercoledì 9 settembre, quelli per le lauree triennali delle professioni sanitarie, per Biotecnologie sanitarie e per Scienze e tecnologie cosmetologiche lunedì 14 settembre. Per le lauree magistrali in Biotecnologie mediche e Scienze Infermieristiche ed Ostetriche il calendario degli esami di ammissione prevede per entrambe il 23 settembre la prova scritta; il 30 settembre la prova pratica-colloquio. L’offerta formativa della sede di Roma della Cattolica si completa con i corsi di laurea nell’area economico sanitaria, che già stanno facendo registrare un  incremento di immatricolati: i corsi di laurea triennale interfacoltà in Economia e gestione delle Imprese, delle Aziende e dei Servizi sanitari (Facoltà di Economia e Facoltà di Medicina), e i due corsi di laurea in Economia e Gestione delle aziende e dei Servizi sanitari e in  Management per l’impresa  (Facoltà di Economia). Questi corsi di laurea, che non prevedono concorso di ammissione, saranno presentati mercoledì 16 settembre alle ore 11 presso l’Aula 201, edificio della Facoltà di Economia, largo F. Vito 1.