Il professor Vincenzo Valentini, direttore dell’Unità Operativa Complessa di Radioterapia 1 del Policlinico “Agostino Gemelli”, è il nuovo Presidente eletto della Società europea di radioterapia oncologica (European Society of Therapeutic  Radiology and Oncology - Estro) e assumerà la carica di presidente per il biennio 2011-2013 il prossimo 20 settembre a Berlino in occasione del 15° Congresso dell’European CanCer Organization (la federazione di tutte le Società oncologiche europee). Fondata a Milano nel 1980, l’Estro promuove l'eccellenza nel campo della radioterapia attraverso la formazione professionale, lo sviluppo della ricerca, la diffusione dei risultati e lo scambio internazionale di informazioni scientifiche. Estro si pone come obiettivo principale il miglioramento dell’assistenza al paziente e sostiene il ruolo della radioterapia nel trattamento del cancro. Unica società scientifica continentale a rappresentare tutti i professionisti nel campo della radioterapia, a oggi l'Estro conta più di 5.000 iscritti tra radioterapisti, fisici, medici, radiobiologi e tecnici sanitari di radiologia dei 49 Stati europei e circa 500 iscritti provenienti dagli altri continenti.

L’Estro si è contraddistinta nei suoi 30 anni di attività per l’impegno nel promuovere l’utilizzo delle radiazioni in campo oncologico, basato sull’approfondimento dei complessi meccanismi di interazione con la neoplasia e i tessuti sani e sull’acquisizione di convalidate evidenze cliniche, in una visione multidisciplinare delle problematiche del paziente oncologico, aperta alle rinnovate sfide poste a livello internazionale dalle nuove tecnologie e dalla complessità delle problematiche economico-organizzative.

Vincenzo Valentini, docente di Radioterapia all’Università Cattolica di Roma, si è laureato nel 1979 presso la facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Ateneo del Sacro Cuore, dove si è specializzato in Radioterapia oncologica (1983), Radiologia (1985) e Oncologia (1988). Negli ultimi 30 anni, ha concentrato la sua attività esclusivamente in Radioterapia, dedicando la sua attività clinica e di ricerca a: l'ottimizzazione dei trattamenti oncologici mediante radiazioni, tecniche di imaging per la definizione dei volume da irradiare, definizione di linee guida multidisciplinari e di programmi di assicurazione della qualità, l’integrazione tra la chirurgia e la radioterapia per la gestione pre-operatoria e intra-operatoria, l’integrazione tra la radioterapia e la chemioterapia. In particolare il suo impegno clinico e di ricerca si è svolto nella ottimizzazione di programmi terapeutici per il trattamento delle neoplasie localmente avanzate, soprattutto gastrointestinali, del polmone, della testa e del collo. È autore di oltre 200 pubblicazioni su riviste peer-review, di monografie e capitoli di libri.