Dai temi economici a quelli della comunicazione, dalla bioetica alla teologia, fino alla psicologia e alla finanza, una tavola rotonda che raggrupperà oltre 50 Rettori giunti da tutti i cinque continenti, e infine l’udienza con Papa Francesco. Sono questi alcuni dei punti principali del Giubileo delle Università e dei Centri e delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Coreutica che si svolgerà a Roma dal 7 all’11 settembre prossimi e avrà come filo conduttore il tema “Conoscenza e Misericordia. La terza missione dell’Università”. L’evento è promosso dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica in collaborazione con Ufficio per la Pastorale Universitaria della diocesi di Roma, e il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

L’Ateneo parteciperà al Giubileo con interventi nelle principali sessioni e tavoli di lavoro. La rappresentanza dei docenti sarà guidata dal rettore Franco Anelli che parteciperà il giorno 8 settembre alle ore 9 all’Incontro Mondiale dei Rettori.

Maria Chiara Malaguti, docente della facoltà di Economia alla sede di Roma, presenterà il programma generale dell’evento nella cerimonia inaugurale del 7 settembre alle 15.30.

Fra i relatori e moderatori dell’Ateneo saranno presenti i presidi delle facoltà di Economia e di Medicina e chirurgia Domenico Bodega e Rocco Bellantone, il professor Walter Ricciardi, presidente dell’Istituto Superiore di Sanità, Antonio G. Spagnolo, direttore dell’Istituto di Bioetica e Medical Humanities, Rodolfo Proietti e Massimo Antonelli, docenti di Anestesiologia e Rianimazione, Roberto Cauda, docente di Malattie infettive e direttore del Centro di Ateneo per la solidarietà internazionale, Vincenzo Valentini, docente di Radioterapia, Americo Cicchetti, docente di Organizzazione aziendale, Luigi Janiri, docente di Psichiatria, Stefano Bozzi, docente di Finanza aziendale, e Marina Casini, ricercatore dell’Istituto di Bioetica e Medical Humanities.

L’evento si aprirà il 7 settembre alle ore 15.30 con la cerimonia inaugurale presso l’Aula Magna della Pontificia Università Lateranense, che vedrà la presenza del Premio Nobel per la Fisica Claude Cohen-Tannoudji e di Peter van Inwagen, docente all’università statunitense di Notre Dame. La prima giornata si concluderà con la celebrazione dei Vespri solenni, nella basilica papale di San Giovanni in Laterano, preseduti dal cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson, Presidente del Pontificio Consiglio per la Giustizia e la Pace, e la partecipazione dell’Orchestra Barocca dei Conservatori.

Il giorno dopo, 8 settembre alle ore 9.00, presso l’Università degli Studi di “Tor Vergata” si svolgerà l’Incontro mondiale dei Rettori, quindi i lavori proseguiranno suddivisi nelle differenti sessioni, che si svolgeranno tra l’Università degli Studi di Roma Tre, la Libera Università Maria Santissima, e la Pontificia Università della Santa Croce.

In contemporanea si svolgeranno tre forum: uno dedicato ai Centri di Ricerca, presso il Consiglio Nazionale delle Ricerche; un secondo rivolto ai dirigenti amministrativi alla Sapienza Università di Roma, introdotto dal saluto di monsignor Claudio Giuliodori, assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica, e infine al teatro Eliseo avrà luogo il Forum dei Centri e delle Istituzioni dell’Alta Formazione Artistica e Coreutica.

La sera alle 21 nella Basilica di San Paolo Fuori le Mura ci sarà il concerto giubilare con Orchestra Nazionale dei Conservatori, che sarà introdotto da un intervento del cardinale Gianfranco Ravasi, presidente del Pontificio Consiglio della Cultura.